I metalli possono essere saldati anche a distanza utilizzando un raggio laser, cioè con una lunghezza focale elevata. Ciò che serve sono le ottiche di focalizzazione programmabili (laser scanner), come quelle sviluppate da Trumpf con la serie PFO. Tali sistemi sono spesso utilizzati in combinazione con i robot industriali. Con un movimento sovrapposto (“al volo”), il robot guida constantemente lo scanner laser sul pezzo in lavorazione, mentre l’ottica di focalizzazione dirige il raggio laser ad alta velocità sui giunti di saldatura mediante due specchi. In questo modo si ottengono tempi ciclo eccellenti, tempi di accensione del laser estremamente elevati e tempi di fermo ridotti al minimo.
Per un processo di saldatura di questo tipo – altamente dinamico e preciso- è ora disponibile un nuovo pacchetto tecnologico – facile da utilizzare e programmare poiché il controllo del processo è completamente integrato nel controller YRC1000 del robot e nell’unità di controllo manuale del robot.
Pacchetto funzioni Trumpf I-PFO
Nello specifico, il software Trumpf I-PFO calcola le posizioni future della punta utensile (TCP) del robot con un tempo di risposta di 24 ms. I dati di posizione acquisiti vengono trasmessi in tempo reale tramite comunicazione Ethernet UDP. Il formato dei dati è un protocollo XML facile da usare. Inoltre, tramite un’ulteriore funzione VNC è possibile visualizzare il menu Trumpf I-PFO sull’unità di controllo manuale del robot.
Saldatura laser con robot Motoman
Il nuovo pacchetto tecnologico Trumpf I-PFO amplia la gamma di soluzioni offerte da Yaskawa per la saldatura laser robotizzata. Il portafoglio comprende componenti robotici (ad esempio cinematica robotizzata ad alta precisione, controller e posizionatori) nonché celle di saldatura laser robotizzate complete chiavi in mano. Motoman GP180 ha ancora una volta messo in evidenza la sua efficacia soprattutto per la guida della testa PFO, che Trumpf ha testato e certificato insieme al pacchetto funzioni I-PFO