SafetyBridge Technology di Phoenix Contact è integrabile in una soluzione fieldbus indipendentemente dal protocollo di comunicazione utilizzato. Il controllore master del bus di campo in cui viene inserita la soluzione SafetyBridge Technology è un normalissimo controllore di automazione e non un Safety PLC. L’unità centrale gestisce la logica di automazione sicura (modulo LPSDO) in modo indipendente dal controllore master del bus di campo superiore e dialoga con moduli I/O sicuri remotati.
Con l’aggiornata versione 3, l’unità logica sicura centrale (modulo LPSDO) può gestire un numero maggiore di I/O sicuri rispetto al passato (fino a 16 slave a scelta tra modulo con 8 DI, modulo con 8 DO o modulo con 4 DOR) e instaurare una comunicazione sicura con altre unità LPSDO disposte sullo stesso bus di campo superiore.
Il controllore standard master del bus superiore riceve in modo trasparente anche lo stato degli I/O di sicurezza, permettendo una semplice ed economica integrazione degli stessi negli strumenti di diagnostica standard. La logica di sicurezza è parametrizzata attraverso il software gratuito Safeconf, con blocchi funzione chiusi certificati, un ambiente grafico di programmazione e ampio ricorso alla logica “plug&play”.