Automazione Plus

S-DIAS Safety: sottile e liberamente programmabileERT

Sistemi di sicurezza flessibili e programmabili sono requisiti fondamentali per le macchine modulari e intelligenti. Con il sistema sottile e modulare S-DIAS safety, Sigmatek, presente in Italia tramite l’agenzia Sigma Motion, offre una soluzione economica con cui le funzioni di sicurezza possono essere realizzate in modo flessibile, facile e scalabile.

Il cuore di questo sistema è il controllore di sicurezza SCP 111. In combinazione con il modulo di sicurezza digitale misto SDM 081 con sei ingressi e due uscite digitali, viene fornito un mini sistema di sicurezza liberamente programmabile, all’interno di un quadro elettrico di larghezza di soli 25 mm. Funzioni come arresto di emergenza, contatto porta, barriere fotoelettriche o selettore della modalità di funzionamento, possono essere, in tal modo, implementate.

Ulteriori moduli I/O di sicurezza sono disponibili nel portafoglio S-DIAS per applicazioni di sicurezza complesse: SDI 101 con dieci ingressi digitali, STO 081 co20n otto uscite digitali protette da cortocircuito, il modulo relè SRO 021 con due uscite relè, così come SSI 021 per le analisi di due segnali encoder assoluti (fino a 32 bit).

L’applicazione è comodamente programmabile tramite l’editor Lasal Safety. Nella biblioteca integrata sono disponibili blocchi funzionali di sicurezza basati su PLCopen, che comprendono, per esempio, l’arresto di emergenza, il comando a due mani o il blocco di protezione.

Progettato per i più elevati requisiti di sicurezza (SIL3, PL e, Cat.4) il sistema di sicurezza certificato TÜV può essere completamente integrato nel sistema di controllo S-DIAS. La combinazione flessibile dei moduli di sicurezza e di funzionalità orientata consente l’adattamento individuale alle esigenze del cliente. S-DIAS Safety può tuttavia essere utilizzato come soluzione stand-alone.

In foto – Nella variante minima, richiede solo 25 mm di larghezza del quadro elettrico: modulare e liberamente programmabile S-DIAS Safety system di Sigmatek

SPS IPC Drives Norimberga: Padiglione 7, Stand 270