Automazione Plus

Rutronik festeggia i 40 anniERT

Quest’anno, Rutronik festeggia il suo 40° anniversario. Fondata nel 1973 da Helmut Rudel, da allora il distributore è cresciuto uniformemente in ogni ambito. Da attività a livello locale, l’azienda si è trasformata in un distributore rappresentato in tutto il mondo da 69 filiali in 27 Paesi.

Nei 40 anni trascorsi, il fatturato di Rutronik è cresciuto costantemente insieme al mercato e nel 2012 è ammontato a oltre un miliardo di dollari statunitensi. Parallelamente a questa crescita aziendale, anche il numero dei dipendenti è cresciuto dai cinque iniziali a circa 1.300.

Fino al 2008, a capo dell’azienda si trovava il fondatore Helmut Rudel al quale, quello stesso anno, si è aggiunto il figlio Thomas Rudel come presidente del CdA e responsabile vendite. Dal punto di vista della gamma di prodotti, si è passati dalla rappresentanza di componenti attivi e passivi a una fornitura generalista con un’offerta completa che, oltre a componenti elettromagnetici, si estende fino a soluzioni di storage, display & boards e tecnologie wireless.

Mediante la società affiliata Rusol, sono inoltre a disposizione soluzioni fotovoltaiche e di illuminazione a LED. È così che, oggigiorno, Rutronik è uno dei pochi distributori generalisti in grado di fornire componenti di ogni settore di prodotti nella stessa misura. I classici canali di distribuzione sono stati ampliati grazie alle piattaforme Internet webg@te e rutronik24.com.

Oggi l’offerta include servizi completi di consulenza relativi a prodotti, applicazioni, mercati verticali e logistica. Questi vengono completati mediante un supporto in continua espansione sotto forma di schede dati, indicazioni applicative e ulteriori informazioni, diversi seminari, workshop, giornate tecnologiche e servizi online. Rutronik offre numerosi moduli logistici con cui formare soluzioni flessibili fatte su misura per una gestione ottimizzata della catena di distribuzione.

“In un settore in cui è in corso una così forte concentrazione come in quello della distribuzione, non è facile mantenere il successo per 40 anni”, spiega Thomas Rudel. “Per questo siamo orgogliosi di esserci affermati chiaramente a lungo termine al terzo posto della classifica in Europa. E per crescere anche in futuro, apriremo spazi in nuovi mercati e saremo operativi in modo capillare in tutto il mondo.”