Ruland mette a disposizione dell’industria di processo agroalimentare, medica e farmaceutica una gamma completa di collari per albero in acciaio inox Aisi 316 a foro liscio, che risponde in modo adeguato ai requisiti di frequenti lavaggi con acqua bollente e spray a elevata pressione tipici degli ambienti sterilizzati. Questi ambienti molte volte richiedono l’uso di attrezzature resistenti agli acidi corrosivi e ai sali che spesso sono presenti nelle materie prime utilizzate o nelle soluzioni di lavaggio.
L’acciaio inox 316 contiene più molibdeno rispetto ad acciai inossidabili di altri gradi e, inoltre, offre una maggiore resistenza alla corrosione puntiforme e interstiziale negli ambienti con presenza di cloruro. I collari in acciaio inox 316 di Ruland sono disponibili in versioni a morsetto, in uno o due pezzi separabili, con il diametro dei fori compreso tra 3 e 50 mm; essi non segnano l’albero e assicurano un maggiore potere di tenuta, oltre a essere più facilmente regolabili rispetto ai collari con grani radiali di fissaggio.
Ruland lavora i collari per albero in un’unica presa di pezzo, assicurando così una condizione di perpendicolarità e un allineamento idoneo. Inoltre, l’accurata geometria tra faccia del collare e foro di alesaggio permette il corretto posizionamento dei componenti che, quindi, non si inclinano sull’albero. Infine, la perpendicolarità della faccia del collare consente una pressione uniforme sui componenti assemblati.
In Italia i prodotti Ruland sono distribuiti da Getecno.
Ruland: www.ruland.com
Maggiori informazione: www.ruland.com/ps_collars_shaft.asp