Ametek Taylor Hobson propone il rugosimetro portatile Surtronic S-100 Series, robusto, versatile con grandi possibilità di connettività per un’ampia varietà di misurazioni delle superfici. Per garantire la facilità d’uso, il rugosimetro dispone di un grande schermo touchscreen e di un software estremamente intuitivo. È adatto all’uso sia in reparto sia in laboratorio.
Le caratteristiche di versatilità comprendono la possibilità di sollevamento dello stilo di 50 mm, la misura ad angolo retto e una portata dello stilo superiore a 70 mm. Queste caratteristiche permettono la misurazione anche delle superfici più complesse senza l’uso di costosi accessori, supporti o apparecchiature di sollevamento. Il robusto stilo può effettuare la misurazione anche se capovolto.
Le porte mini USB e USB standard disponibili sullo strumento mettono a disposizione diverse opzioni per la connettività. Le misurazioni della rugosità possono quindi essere salvate internamente o su un dispositivo di memoria USB. La porta USB può essere utilizzata anche per collegare una stampante portatile. In questo modo è possibile allegare i dati stampati relativi a un pezzo e trasferirlo alla successiva fase di produzione. La porta mini USB è utilizzabile per caricare il dispositivo con qualunque carica batterie USB o per il collegamento a un PC per l’analisi dei dati e la creazione di report.
L’involucro in gomma resistente agli urti garantisce una notevole protezione e una confortevole presa. Lo schermo touchscreen è incassato, protetto con mylar e di estrema robustezza, e la meccanica è in acciaio inossidabile, dotata di cuscinetti e ingranaggi anti-usura.
Esempi di applicazioni del rugosimetro Surtronic S-100 Series sono controllo del processo in produzione, automotive, costruzioni navali, tubazioni, lamiere d’acciaio, aerospaziale, rulli di stampa, pavimentazioni, incollaggio, controllo qualità in laboratorio.