RS Components amplia la propria offerta di soluzioni dedicate ai progettisti, parte dell’offerta DesignSpark, e lancia DesignSpark Electrical, un CAD gratuito pensato per semplificare il lavoro dei progettisti, grazie a caratteristiche come la numerazione automatica di cavi e componenti, la generazione in tempo reale della distinta dei materiali (BOM) e la vasta libreria di componenti supportati.
Sviluppato da Traceparts, azienda che sviluppa contenuti 3D digitali per la progettazione, e reso possibile grazie alla sponsorizzazione di Schneider Electric, il software è estremamente intuitivo e completo di potenti funzionalità dedicate alla progettazione elettrica, aiuta a prevenire gli errori e integra un’ampia libreria di oltre 250.000 componenti, 80.000 dei quali di Schneider Electric.
Tra le caratteristiche principali segnaliamo: il controllo dei riferimenti incrociati e la numerazione cavi in tempo reale, il controllo di validità, e la creazione di accurati disegni 2D dei quadri elettrici, in modo da risparmiare tempo e ridurre il rischio di commettere errori. All’interno del software è inoltre presente la funzione di compilazione della distinta base (BOM, Bill-of-Materials), con possibilità di richiedere i preventivi, che permette ai clienti di ordinare i componenti necessari per realizzare il progetto in modo rapido e veloce tramite RS.
DesignSpark Electrical si affianca agli altri tool di progettazione che RS ha sviluppato nel corso degli ultimi anni: DesignSpark PCB, lanciato nel 2010, e DesignSpark Mechanical, presentato nel 2013 e forte oggi di 175.000 attivazioni.
Il CAD è scaricabile e utilizzabile gratuitamente (“per sempre”, sottolinea l’azienda) dal sito www.designspark.com ed è supportato da un’ampia documentazione che aiuta i progettisti a diventare rapidamente più produttivi.