La creazione di una cultura inclusiva è alla base della strategia umanocentrica adottata da RS Italia, riuscire ad ottenere la Certificazione UNI/PdR 125:2022 è stata la conferma di quanto l’azienda ha fatto e sta facendo da un punto di vista della parità di genere.
“La certificazione è un riconoscimento di grande importanza per RS Italia e attesta il nostro impegno costante a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso delle diversità. I nostri valori ci hanno guidato nel creare le condizioni affinché ogni persona possa raggiungere il suo pieno potenziale, senza ostacoli legati al genere. Consideriamo la certificazione l’inizio del nostro viaggio verso una maggiore parità di genere e continueremo a lavorare per identificare e superare eventuali barriere che possano ancora esistere, al fine di favorire una cultura che promuova attivamente l’uguaglianza di opportunità e il rispetto reciproco” dichiara Silvia Di Nunzio, People Business Partner di RS Italia.
L’importanza che RS Italia riversa nel concetto di Parità di Genere emerge non solo dal rapporto che l’azienda ha con i propri dipendenti, ma anche da alcune iniziative per sensibilizzare le proprie persone e contribuire a sviluppare e promuovere l’evoluzione di concetti essenziali per la parità presso le comunità in cui l’azienda è presente.
In particolare, quest’anno RS Italia è stata portavoce e sponsor di due iniziative promulgate rispettivamente da Pangea Onlus e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Progetti con Pangea Onlus
RS Italia ha, infatti, deciso di sostenere Pangea Onlus, un’organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie. Grazie a questo sostegno, Pangea potrà continuare a lavorare a diversi progetti, tra cui REAMA: un programma di aiuto per le donne e i loro bambini che vivono una condizione di violenza domestica e che offre loro risposte concrete attraverso l’accoglienza, la protezione, l’assistenza legale e una fitta rete di servizi, per accompagnarli verso un futuro migliore.
Collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Quest’anno RS Italia ha dato vita anche ad una collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, decidendo di sostenere e finanziare la quattordicesima edizione del corso di formazione “Genere, politica e istituzioni”. L’obiettivo del corso è quello di mettere a disposizione un insieme di conoscenze finalizzate a promuovere non solo una cultura delle pari opportunità e gender sensitive, bensì anche competenze specifiche per l’inserimento attivo delle donne nella vita politica, economica e sociale.
Naturalmente sono state anche introdotte nuove azioni interne, al fine di essere un’azienda sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.
Gli 8 punti della strategia interna
Per questo RS Italia ha elaborato una strategia interna basata su 8 punti:
- Il processo di selezione e assunzione
RS Italia si impegna ad attrarre e assumere persone con diversi background e abilità, perseguendo l’obiettivo di inclusione in fase di selezione e assunzione attraverso l’individuazione di una rosa di candidati tendenzialmente paritetica e, allo stesso tempo, si impegna a sottolineare l’importanza della meritocrazia: esperienze, capacità e competenze guidano nella scelta dei migliori candidati. - La valutazione annuale della performance
Il sistema di valutazione della performance incentiva il dialogo costante tra responsabili e collaboratori, rafforzando l’impegno di ognuno rispetto agli obiettivi e alle sfide dell’azienda. Nel corso del processo si promuove, inoltre, la creazione di piani di sviluppo senza nessuna discriminazione, favorendo un confronto costruttivo volto alla responsabilizzazione, grazie all’utilizzo del feedback inteso come miglioramento continuo. - La formazione e lo sviluppo professionale
RS Italia ha previsto momenti formativi diretti a tutti i dipendenti volti a sensibilizzare l’organizzazione sui temi della valorizzazione delle differenze: parità di genere, inclusione, leadership e l’impatto sul business che hanno tali tematiche.
In questo contesto, RS Italia ha lanciato nel 2022 la piattaforma “My Learning Center” creata per offrire una vasta gamma di percorsi formativi per un apprendimento continuo e per migliorare le competenze professionali di tutte le sue persone. Un luogo unico in cui poter trovare tutte le risorse necessarie per crescere e raggiungere i propri obiettivi di carriera. - La valorizzazione del potenziale e lo sviluppo della carriera
L’azienda promuove una cultura basata sulla meritocrazia e sul rispetto delle persone, esaltandone le unicità e le caratteristiche individuali. - La partecipazione ad eventi e convegni
RS Italia garantisce che i generi siano equamente rappresentati tra i relatori di eventi e convegni ai quali partecipa o dei quali è organizzatore. - La tutela dell’ambiente di lavoro
RS Italia vuole prevenire le molestie e il mobbing nei luoghi di lavoro attraverso un percorso di sensibilizzazione che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani. Grazie ad un processo semplice e immediato si possono gestire e denunciare comportamenti ed episodi ritenuti non conformi alle linee guida aziendali. Si tratta di una linea telefonica anonima denominata Speak Up, attiva 24 ore su 24, a cui ogni dipendente può rivolgersi. - Gli aspetti gestionali legati all’organizzazione del lavoro
RS Italia è intenzionata a migliorare l’equilibrio e la sinergia tra lavoro e vita personale dei suoi dipendenti, con particolare attenzione al momento della maternità/paternità, attraverso l’adozione di una modalità di lavoro flessibile, non penalizzante e con tempi compatibili rispetto agli obiettivi assegnati. - La protezione del posto di lavoro nel post-maternità
Attraverso strategie lavorative, come ad esempio la possibilità di lavorare in smart working o la possibilità di lavorare part-time, RS Italia si impegna a garantire la protezione del posto di lavoro e il medesimo livello retributivo nel post-maternità.
L’impegno ‘Per un mondo migliore’
“Siamo onorati di ricevere la Certificazione della Parità di Genere, che riflette il nostro costante impegno verso l’uguaglianza di genere. Siamo consapevoli dell’importanza di un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo, e continueremo a lavorare duramente per garantire che tutti i membri del nostro team abbiano opportunità e supporto equi per sviluppare le proprie carriere.
Siamo costantemente impegnati a generare un impatto positivo sempre più significativo sulle comunità in cui operiamo, e questo impegno è ulteriormente evidenziato attraverso il nostro piano ESG “Per un Mondo Migliore”. Il nostro obiettivo principale rimane quello di essere la prima scelta per i nostri collaboratori, promuovendo la loro soddisfazione e il loro coinvolgimento in modo continuo e crescente”, afferma Diego Comella, Managing Director di RS Italia.