Automazione Plus

RS Components presenta i connettori senza contatto Ariso di TEERT

RS Components (RS), il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha introdotto a catalogo la nuova famiglia di connettori privi di contatti fisici Ariso di TE Connectivity. La piattaforma di collegamento Ariso è un sistema d’interconnessione ibrido che supporta lo scambio di dati ed energia senza contatto e che permette la realizzazione, in modo semplice, di collegamenti a corto raggio senza alcun contatto fisico diretto tra le due parti. Nei campi dell’automazione e del controllo industriale, come robotica, centrifughe, sistemi d’ispezione in linea, fresatrici, stampaggio avanzato, tavole rotanti e formatura a iniezione, la connessione senza contatto offre molti vantaggi: grande flessibilità progettuale, numero infinito di accoppiamenti e costo di manutenzione ridotto.

I connettori Ariso sfruttano un sistema di accoppiamento magnetico induttivo tra il trasmettitore e il ricevitore (di formato M30 x 80 mm), che evita qualsiasi contatto fisico tra le due parti. I connettori sono in grado di trasferire dati ed energia non soltanto attraverso l’aria, ma anche quando sono immersi in diversi tipi di materiali come olio e acqua. Qualora un oggetto estraneo s’interponga tra trasmettitore e ricevitore i connettori si disattivano automaticamente.

I prodotti della famiglia Ariso sono stati progettati per rimpiazzare i complessi e costosi cablaggi con anelli di tenuta e consentono di creare collegamenti dove i connettori tradizionali non sono utilizzabili; comprendono cinque modelli di connettori, maschio e femmina, con caratteristiche avanzate. I diversi connettori sono anche intercambiabili grazie all’accoppiamento dinamico e si collegano a un sistema tradizionale tramite cavi M12 standard.

Il sistema di connessione ha una capacità di regolazione dinamica che mantiene il collegamento ed evita il disallineamento causato dagli slittamenti. Questo si traduce in una libertà di movimento anche con rotazioni a 360°, spostamenti angolari e inclinazioni variabili tra i due connettori, e significa che si può ottenere una connessione resistente alle vibrazioni, ma anche che i dispositivi si prestano perfettamente per realizzare collegamenti al volo, ad esempio per collegare sensori o I/O remoti in macchine con componenti in movimento.

I connettori garantiscono connessioni sicure e affidabili con un numero infinito di cicli di accoppiamento, anche in ambienti difficili, grazie all’estrema resistenza alle vibrazioni e all’involucro completamente ermetico, che permette di ridurre in modo sensibile i costi di manutenzione; inoltre, sono perfettamente adatti a lavorare in ambienti umidi, polverosi e con presenza di materiali inquinanti. I connettori Ariso hanno grado di protezione IP67 e sono anche dotati di varie funzionalità di protezione integrate come per l’inversione di polarità, per la trasmissione di energia e dati, e per il surriscaldamento. Non essendo soggetti agli effetti di attrito e stress tipici dei tradizionali contatti, questi connettori assicurano una lunga durata e, quindi, permettono d’immaginare nuovi scenari applicativi con una grande flessibilità progettuale e con la possibilità di risparmiare sui costi di esercizio.

La gamma è disponibile da RS Components, il distributore di riferimento per i prodotti di TE Connectivity nella regione Emea e nei principali mercati della regione Asia Pacifico.