RS Components propone la più recente famiglia di PLC compatti Mitsubishi FX5U, che estende le funzionalità della famiglia di controllori programmabili FX con CPU dalle prestazioni migliorate e numerose funzioni integrate supplementari, tra cui un sofisticato sistema per il controllo della posizione.
Presentati a SPS Italia, i PLC FX5U fanno parte della nuova famiglia Melsec iQF di Mitsubishi, caratterizzata da un motore di elaborazione interno ultraveloce da 34 ns/step con capacità di programmazione da 64 k-steps e da un bus interno 150 volte più veloce, che garantisce la possibilità di lavorare al massimo delle prestazioni anche quando si trasferiscono grandi quantità di dati.
Le nuove funzionalità integrate supportano lo sviluppo di applicazioni per IoT e Industry 4.0, comprese una porta Ethernet che semplifica la connettività e la teleassistenza, nonché uno slot per schede di memoria SD utilizzabile per registrare dati e aggiornare i programmi.
Altre funzionalità integrate, come gli otto canali dedicati a ingressi per impulsi ad alta velocità e i 4 canali di uscita a impulsi per il controllo di assi, permettono agli sviluppatori di realizzare sistemi di controllo più potenti con un minor numero di moduli per il controllo di macchine, ad esempio nel settore dell’imballaggio.
RS offre in pronta consegna sei varianti dei PLC FX5U con fino a 80 I/O e uscite a relè o transistori, oltre a moduli compatibili con espansioni di I/O digitali, adattatori per interfacce seriali, convertitori di bus e moduli dedicati al controllo del moto compatibili con la rete SCNET III/H.
Anche la configurazione tramite l’ambiente GX Works3 è più semplice, grazie al potenziamento delle parametrizzazione tramite tabelle, la presenza di tool di impostazione dedicati al controllo del moto a nuove istruzioni dedicate al posizionamento.