RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha introdotto diversi miglioramenti nel proprio sito web che facilitano ancora di più la navigazione e l’interazione da parte degli utenti. Le modifiche introdotte sono state realizzate tenendo conto delle indicazioni provenienti dallo studio del comportamento dei clienti e dai suggerimenti da essi stessi proposti, allo scopo di rendere il sito ancora più rapido e veloce da utilizzare.
Molte delle modifiche apportate sono state realizzate per rendere più semplice ai clienti trovare i prodotti che stanno cercando. Le nuove funzionalità del sito comprendono la ricerca predittiva, che suggerisce le categorie di prodotti, i marchi, i codici prodotto e le immagini dei prodotti principali, nonché altre importanti modifiche alla modalità con cui i prodotti selezionati vengono abbinati ai criteri di ricerca dei clienti. Ciò fa sì che ad ogni termine di ricerca corrisponda un minor numero di prodotti e categorie visualizzate, ma molto più pertinenti. Inoltre, i filtri abbinati alle ricerche sono ora più veloci e i valori per alcuni attributi chiave, come la capacità e la resistenza, vengono riportati nel corretto ordine numerico, ad esempio con 2 mΩ che precede 2 kΩ.
Le foto dei prodotti presenti sul sito web sono state migliorate con l’utilizzo di immagini ad alta risoluzione e, in molti caso, anche con l’aggiunta di video dedicati ai prodotti che sono ora corredati da una documentazione tecnica più ricca, che comprende note applicative, modelli 3D, schemi elettrici e diagrammi di riferimento. Inoltre, a breve sarà introdotta la visualizzazione della disponibilità dei prodotti a magazzino in tempo reale, già attiva sul sito della casa madre nel Regno Unito.
Il carrello degli acquisti è stato potenziato rendendo più semplice gestire e cancellare i prodotti in un solo click con la funzione ‘svuota carrello’, mentre sia i clienti registrati, sia i clienti occasionali, possono ora visualizzare un unico carrello, indipendentemente dal dispositivo usato per accedere al sito. Ciò permette di mantenere una totale coerenza nel contenuto del carrello, senza doverlo svuotare dal contenuto precedente, quando gli utilizzatori passano da un PC ad un altro, oppure quando si collegano alternativamente con un dispositivo mobile e fisso.
Infine, è stato aggiunto il sondaggio online, ‘Voice of the Customer’, per ricevere in modo continuativo ogni commento e suggerimento proposto dai clienti che utilizzano il sito web RS. Il sondaggio si compone di cinque semplici domande che servono per comprendere meglio quali possibili sviluppi futuri avranno le funzionalità del sito web.
Guy Magrath, Global Head of eCommerce di RS, ha commentato: “La semplicità di navigazione e le funzioni di ricerca del nostro sito non sono mai state così efficaci e potenti: siamo convinti che a questo punto, esse siano allo stesso livello dei migliori siti di e-commerce B2B e B2C. I clienti sono al centro di ogni nostra attività e ora siamo ancora più pronti ad ascoltarli e più rapidi nel mettere in pratica i loro suggerimenti. Il nostro continuo impegno nel migliorare costantemente l’esperienza di utilizzo dei clienti ci ha aiutati a far crescere le vendite eCommerce, ad un nuovo massimo da tre anni e mezzo a questa parte. E il tasso di conversione delle ricerche, ad un massimo da quattro anni e mezzo.”