RS Components (RS) ha presentato il primo componente a marchio Bidos prodotto da Osram Opto Semiconductors. Bidos PLPVVQ940A fornisce ai progettisti una sorgente di luce “flood illumination” compatta, omogenea e dal prezzo competitivo, adatta per il riconoscimento facciale sui dispositivi mobili.
L’identificazione biometrica offre un’alternativa sicura e conveniente alla gestione di un portfolio di password sempre più complesso. Utilizza una telecamera per catturare le caratteristiche uniche di un individuo – tratti facciali, il pattern dell’iride o la rete di venature del palmo della mano – e le confronta con le immagini memorizzate nel sistema. Un confronto positivo sblocca il dispositivo.
Osram Bidos PLPVVQ940A è stato progettato come sorgente luminosa per il riconoscimento facciale, illuminando il volto in modo uniforme e consentendo così al sistema di catturare immagini di alta qualità per un’identificazione affidabile. Poiché viene utilizzata la luce infrarossa, l’immagine catturata non è soggetta a distorsioni dovute all’illuminazione ambientale.
Un VCSEL (vertical cavity surface emitting laser) è una sorgente luminosa con risonatore laser monolitico che irradia la luce verticalmente alla superficie del dispositivo semiconduttore, fornendo luce coerente con emissione diretta. I VCSEL combinano l’alta densità di potenza, l’illuminazione omogenea e il semplice package di un convenzionale IRED (diodo a emissione infrarossa) con la stretta larghezza spettrale e la velocità di un laser. La divergenza del fascio è più stretta, l’assemblaggio nei dispositivi target è più semplice ed economico, e la sensibilità della lunghezza d’onda alle variazioni di temperatura è molto inferiore a quella di un diodo EEL (edge emitting laser). L’efficienza di accoppiamento alle fibre ottiche è elevata.
Osram Bidos PLPVVQ940A è ora disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.