Automazione Plus

RS Components, ecco due nuovi condensatori polimerici targati PanasonicERT

RS Components (RS) annuncia la disponibilità di due nuove serie di condensatori polimerici a bassa resistenza serie equivalente (ESR) prodotti da Panasonic Industrial Devices.

RS è marchio commerciale di Electrocomponents, la quale opera nella distribuzione via catalogo e web per prodotti di elettronica e manutenzione.

In particolare, si tratta dei condensatori POSCAP e OS-CON che garantiscono un funzionamento di lunga durata in tutte le applicazioni digitali e del settore delle telecomunicazioni e aiutano a ridurre l’assorbimento energetico delle apparecchiature industriali e dei sistemi elettronici utilizzati nelle automobili.

I condensatori in formato chip della serie POSCAP sono realizzati con  un anodo in tantalio sinterizzato e un catodo in materiale polimerico conduttivo. Le loro caratteristiche di bassa impedenza e bassa resistenza serie (ESR fino a soli 5 mΩ) permettono di ottenere prestazioni tali anche se sono di dimensioni compatte. Si tratta di dispositivi che offrono caratteristiche di assorbimento del rumore e resistenza al calore, con funzionamento garantito sulla gamma di temperatura estesa da -55 a +125 °C.

La famiglia di condensatori in alluminio OS-CON contiene un elettrolita costituito da un materiale polimerico ad alta conduttività. I condensatori OS-CON offrono bassi valori di ESR e hanno una vita operativa di 30 anni e possono funzionare anche alle temperature più basse, grazie al loro elettrolita in forma solida. I condensatori possono essere utilizzati per diverse applicazioni come, per esempio, livellamento della tensione, riserva energetica e bypass.