Automazione Plus

Telecamere d’ispezione da RS ComponentsERT

RS Components ha ampliato la gamma di telecamere d’ispezione firmate RS con due kit a basso costo che offrono a tutti i tecnici che dispongono di un budget limitato la possibilità di sfruttare le funzionalità di osservazione offerte da fibroscopi ed endoscopi.

Le telecamere d’ispezione permettono ai responsabili della manutenzione o della conduzione e riparazione di macchine ed edifici di poter osservare dettagliatamente le condizioni generali di un impianto alla ricerca di corrosione, perdite, danneggiamenti, ostruzioni, degrado di cavi e conduttore anche negli angoli più nascosti e/o poco accessibili. Le telecamere sono estremamente robuste e sono state collaudate per funzionare correttamente nella gamma di temperature operative da 0°C a 55°C, con in più la possibilità di utilizzarle per brevi periodi di tempo anche con temperature che si estendono da -20°C a 80°C. Si tratta di strumenti che sono resistenti anche a una vasta gamma di contaminanti e solventi chimici, come oli, combustibili e liquidi per freni.

Il modello di base, TF3309H80, offre un display con una risoluzione VGA di 640 x 480 pixel e una sonda con diametro di 8 mm, per effettuare riprese in luoghi poco accessibili. La telecamera montata sulla sonda offre un ampio angolo di visione, permette di effettuare lo zoom fino a 4x, ha un illuminatore a LED integrato e un sensore ad elevata sensibilità per catturare immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Della stessa serie fa parte anche il modello TF3319HLMX, che ha lo stesso sensore con risoluzione VGA, ma aggiunge la possibilità di registrazione di immagini fisse e in movimento.

Entrambi i nuovi modelli possono essere opzionalmente equipaggiati con una telecamera con testa da 5,5 mm di diametro, che può essere inserita all’interno di piccole tubazioni o in spazi estremamente ristretti. La testa della telecamera si collega all’unità principale tramite un flessibile lungo 1,5 m con grado di protezione IP67, che permette di effettuare ispezioni a maggior distanza dall’operatore. È anche disponibile un kit di accessori composto da gancio, magnete e specchietto.