RS Components (RS) amplia l’offerta di dispositivi IoT (Internet of Things) industriali inserendo a catalogo il Simatic IOT2020, un gateway IoT open e flessibile di Siemens. RS e Siemens hanno unito le forze per offrire una piattaforma IoT ai progettisti di domani. L’IOT2020 segue queste tendenze e permette di entrare nel settore dell’Industrial IoT e affrontare le sfide poste da un mondo sempre più connesso. Questo perchè, secondo gli analisti di mercato, nel giro di qualche anno ci saranno più di dieci miliardi di dispositivi connessi a Internet. Una delle principali tendenze globali della tecnologia IoT, che guida questa crescita, è la diffusione di software open-source, tra cui IDE (Integrated Development Environment) di facile utilizzo e hardware in costante miglioramento.
L’IOT2020 è un gateway IoT aperto e versatile, progettato per processi industriali continui ed è dotato di tutte le certificazioni necessarie. Può essere utilizzato per recuperare, elaborare, analizzare e trasmettere dati a qualsiasi tipo di dispositivo grazie alle interfacce supportate, tra cui Ethernet, USB e micro SD. Il gateway è compatibile con software open-source come IDE di Arduino e Yocto Linux, e sfrutta linguaggi di programmazione di alto livello come Java, C++ e Json. La sua accessibilità e il suo essere un sistema aperto consente diverse possibilità di comunicazione con ulteriori hardware o sensori tramite Modbus, Profinet o altri protocolli, oltre che il collegamento diretto a soluzioni cloud tramite MQTT o AMQP. In aggiunta alle interfacce on-board la IOT2020 è espandibile con gli shield di Arduino e mediante una porta PCIe on-board.
Il dispositivo è provvisto delle certificazioni UL e CE, ed è adatto a scopi didattici. L’IOT2020 soddisfa le esigenze di scuole e università fornendo agli studenti la piattaforma per acquisire rapidamente esperienza nello sviluppo pratico. Inoltre consente alle start-up e ai maker di trasformare le proprie idee in applicazioni e progetti professionali.
“L’esperienza accumulata negli anni al servizio dei clienti nel settore industriale e dell’elettronica ha consentito a RS di partecipare all’evoluzione tecnologica di questi due campi. La tecnologia open-source adottata da Arduino ha semplificato e accelerato la prototipazione elettronica, mentre Siemens è riuscita a portare l’automazione industriale a livelli di affidabilità e interconnessione semplicemente impensabili dieci anni fa”, ha commentato Paolo Carnovale, Head of Industrial Product Marketing di RS. “Il Simatic ’IOT2020 crea un ponte tra questi due mondi e offre ai progettisti del futuro la flessibilità necessaria a realizzare nuove straordinarie applicazioni IoT industriali”.