RS Components ha siglato un accordo di distribuzione con Idem Safety Switches, grazie al quale aggiunge oltre 160 interruttori di sicurezza di alta qualità e i relativi accessori al proprio catalogo di prodotti per l’automazione industriale.
Questi dispositivi di sicurezza, prodotti in Gran Bretagna, combinano eccellenti caratteristiche di praticità e funzionalità brevettate. Tra le nuove soluzioni ordinabili da RS, vi sono numerosi prodotti caratterizzati da un design innovativo a camma, guarnizioni a doppia tenuta e sistemi con pinza e tensionatore. Il catalogo di prodotti Idem comprende interruttori certificati Atex e IEC Ex utilizzabili in ambienti pericolosi, nonché varianti che rispettano i criteri per la progettazione igienica delle apparecchiature.
Tra i prodotti disponibili nella nuova offerta spicca la gamma di interruttori di sicurezza in acciaio inossidabile 316, che garantisce la migliore resistenza alla corrosione, tra cui i sistemi di interblocco con elettromagnete e interruttori senza contatto per porte. Sono disponibili in svariati formati e metodi di montaggio, in modo da soddisfare le esigenze più specifiche dei diversi settori di mercato.
Gli interruttori con grado di protezione IP69K sono resistenti all’acqua e alle sostanze chimiche aggressive, compresi i detergenti ad alta temperatura e pressione, e sono in grado di resistere alle condizioni tipiche che si trovano negli ambienti di produzione dell’industria alimentare, delle bevande, farmaceutica e petrolchimica. Questi interruttori sono ideali anche per proteggere apparecchiature destinate ad applicazioni nel settore automobilistico, dei convogliatori, dell’imballaggio e dell’estrazione mineraria.