RS Components ha inaugurato una sezione dedicata all’Internet of Things (IoT) all’interno della sua community online DesignSpark, nella quale sono presenti strumenti di progettazione e tanta documentazione tecnica utile per realizzare rapidamente prototipi e sviluppare nuovi prodotti.
Pubblicata nell’ambito della sezione Design Centres, l’area dedicata all’IoT comprende i più recenti post pubblicati sui blog e una serie di articoli scritti da aziende partner, membri della comunità DesignSpark e esperti del settore, trasformandosi in una vera e propria biblioteca virtuale sempre a disposizione dei progettisti che intendono sviluppare applicazioni legate al mondo Internet of Things.
Il nuovo Design Centre ospita un articolo introduttivo sull’IoT scritto da Alexandra Deschamps-Sonsino di Designswarm, al secondo posto nella classifica dei 100 più autorevoli esperti di IoT stilata da Onanalytica nel 2014. Altri articoli pubblicati nel Design Centre esaminano in dettaglio i vari aspetti dell’IoT, partendo dalla sua nascita fino all’evoluzione attuale e alle motivazioni che la rendono oggi così importante. Viene descritto come le “cose” si collegano in rete passando in rassegna argomenti che spaziano dall’hardware alle applicazioni, dalle infrastrutture di rete alla sicurezza dei dati.
“Entro il 2020 si prevede che ben 26 miliardi di dispositivi saranno collegati a Internet, ciascuno con il proprio identificativo unico”, commenta Pete Wood, manager della comunità DesignSpark di RS Components. “Tutti questi dispositivi interconnessi creano l’Internet delle Cose (IoT), dandoci la possibilità di controllare e comandare a distanza gli oggetti via Internet. La sezione Design Centre IoT in DesignSpark vuole favorire la circolazione di idee alimentando discussioni, scambi di consigli ed esperienze sull’utilizzo di prodotti utili a sviluppare applicazioni IoT”.
Il 26 settembre, dalle 11:00 alle 12:00, Alexandra Deschamps-Sonsino spiegherà la realtà dei dispositivi connessi in rete progettati per migliorare la nostra esistenza e vivere e lavorare in modo più intelligente nell’ambito del seminario gratuito online “The Internet of Things, living and working smarter”, organizzato da RS in collaborazione con Electronics World.