In occasione della fiera biennale electronica, che si sta tenendo in questi giorni a Monaco (Germania) dall’11 al 14 novembre 2008, RS Components ha trasformato il proprio stand in una area demo live, utilizzando proprio la nuova piattaforma EDP per gestire l’alimentazione dell’area e per controllare il counter display, per dimostrare immediatamente come questo strumento è in grado di aiutare i progettisti a sviluppare nuove soluzioni in maniera rapida ed economica. Allo stand Rs sono visibili anche altre applicazioni, come l’integrazione di ‘NeuroArm’ di NeuroRobotics in un robot mobile, sempre grazie all’EDP.
L’elemento primario dell’EDP di Rs è la scheda base riutilizzabile, una combinazione di moduli Cpu e moduli applicativi (fino a un massimo di 4). Per la prima volta i progettisti hanno a disposizione una piattaforma standard dove possono valutare componenti di diversi produttori, tecnologie e applicazioni di microcontroller per lo sviluppo dei propri progetti.
In passato i progettisti dovevano acquistare un kit di sviluppo specifico per ogni microcontroller, senza avere poi la possibilità di riutilizzarlo. Poiché i progettisti aggiornano continuamente la propria attrezzatura per stare sempre al passo con le nuove tecnologie, le vecchie piattaforme di sviluppo sono destinate a scomparire. Questo non è solo un processo complesso e costoso, ma è un passaggio che richiederà anche tempo perché i progettisti dovranno interfacciare i nuovi prodotti software e hardware ai circuiti e alle applicazioni esistenti.
A electronica, Rs è presente anche con una selezione di soluzioni per il risparmio energetico, composta da oltre 1.600 componenti, sistemi e moduli di brand leader. Anche in questo caso si tratta di una soluzione per aiutare i progettisti a sviluppare prodotti con una minore dipendenza dai derivati petroliferi, ridotti costi di esercizio, maggiore durata e minori consumi.
Rs Components organizza diverse demo sulla piattaforma EDP e propone alcune soluzioni per il risparmio energetico presso il proprio stand all’interno di electronica 2008: Hall A4, stand 143.