Moxa introduce i sistemi di rilevamento/prevenzione delle intrusioni industriali (IDS/IPS) insieme al software di gestione della sicurezza industriale MXsecurity, ampliando il proprio catalogo di prodotti con soluzioni avanzate di cybersecurity e per la gestione avanzate delle reti. Il router serie EDR-G9010 è una soluzione sicura all-in-one con funzionalità di firewall/NAT/VPN/switch.
L’aggiunta delle funzionalità IDS/IPS trasforma i prodotti della serie EDR-G9010 in un firewall industriale di nuova generazione, dotato di funzionalità di rilevamento e prevenzione delle minacce, per proteggere maggiormente le infrastrutture fondamentali dagli attacchi informatici. MXsecurity è, allo stesso tempo, una suite di gestione della sicurezza su misura che fornisce visibilità in tempo reale sulle minacce informatiche e consente agli utenti di gestire centralmente i router sicuri della serie EDR-G9010 sul campo.
Dal loro lancio nel 2021, i router sicuri della serie EDR-G9010 hanno contribuito a creare un solido perimetro di difesa della rete per i sistemi di automazione e controllo industriale (IACS) in diversi settori di mercati, come l’energia e i sistemi di trasporto intelligenti. Tuttavia, i recenti incidenti di cybersecurity hanno dimostrato che le organizzazioni industriali stanno ancora incontrando problemi nel mitigare completamente i rischi, a causa delle difficoltà nell’aggiornare e salvaguardare tutte le apparecchiature che compongono la rete industriale nei loro impianti. Per questo motivo, le organizzazioni sono alla ricerca di soluzioni di cybersecurity per ambienti industriali progettate appositamente per i tecnici e manutentori industriali. La risposta è la famiglia di router sicuri all-in-one serie EDR-G9010 e la suite di gestione della sicurezza industriale MXsecurity.
“Moxa si impegna a creare reti sicure e a proteggere le attività industriali dei propri clienti, abbinando competenze nel networking e la cybersecurity industriale per creare un sistema protezione di tipo defense-in-depth. Per raggiungere questo obiettivo, si sfruttano le solida capacità di protezione perimetrale dei router serie EDR-G9010 e la sua avanzata intelligence per la prevenzione delle minacce IPS, che si avvale della piattaforma di ispezione profonda dei pacchetti OT (Operational Technology) di Moxa, realizzata su misura”, afferma Kevin Huang, Product Manager di Moxa Networking. “Tuttavia, abbiamo notato che i nostri clienti, pur comprendendo l’importanza della sicurezza informatica, spesso incontrano difficoltà nell’implementazione e nella gestione delle misure di sicurezza informatica sul campo. Riteniamo che MXsecurity possa aiutare i nostri clienti a semplificare la gestione della sicurezza di rete visualizzando le minacce alla cybersecurity in tempo reale e riducendo al contempo i costi operativi”.
Queste soluzioni sono realizzate per garantire l’affidabilità e la connettività end-to-end, per creare reti industriali durature e ad alte prestazioni. Grazie al supporto per il patching virtuale, i router della serie EDR-G9010 aiutano anche a proteggere i sistemi legacy dalle vulnerabilità, offrendo ai tecnici del settore industriale più tempo e flessibilità per mantenere gli impianti di produzione sempre attivi e funzionanti. Le soluzioni Moxa migliorano la visibilità grazie alla gestione centralizzata, all’implementazione di massa e al monitoraggio in tempo reale per aiutare gli utenti a creare un ambiente di rete industriale sicuro ed efficiente.