La nuova versione 2.0 del sistema operativo per la serie di router MRX totalmente modulari di Insys icom offre ai dispositivi un ambiente Linux embedded completo. È possibile eseguire script e programmi e raccogliere ed elaborare dati senza influire sulla funzionalità del router in questo sistema “icom SmartBox” chiuso, che gestisce tali operazioni in modo completamente indipendente dall’OS del router e dalla sua configurazione.
Insys icom offre un modo economico ed efficiente per programmare ed eseguire un’ampia gamma di applicazioni M2M o IoT direttamente sui router MRX (Edge Computing). L’icom SmartBox è un potenziamento dell’Insys sandbox per i dispositivi Insys già disponibili e permette di ottenere prestazioni migliori e una flessibilità più elevata, oltre ad abilitare l’esecuzione contemporanea di un maggior numero di applicazioni.
È basato su contenitori Linux (LXC) che offrono ambienti completamente separati per applicazioni indipendenti. Ogni contenitore ha i propri indirizzi IP e Mac e può essere indirizzato direttamente come un tipo di dispositivo virtuale all’interno dello stesso router fisico. Sono possibili anche comunicazioni dirette fra singoli contenitori, permettendo quindi ad applicazioni differenti di basarsi una sull’altra.
Il numero di contenitori basati su Linux è limitato solo dalla memoria ad accesso casuale e dalla memoria di massa disponibili. I parametri di comunicazione di ogni contenitore possono essere configurati tramite l’OS icom o tramite linee di comando direttamente dall’applicazione. È altresì possibile la crittazione dei contenitori.