Tramite i propri router e il portale Wie-Service24, Wieland Electric offre una soluzione completa per la teleassistenza. Utilizzando i router wienet, infatti, gli operatori possono avere accesso al Plc remoto. Attraverso una connessione sicura VPN si può verificare lo stato dell’apparecchiatura e aggiornare i software installati.
I dispositivi remoti possono essere raggiunti via ETH tramite la porta Lan integrata. Sono inoltre disponibili anche una porta USB e una porta seriale opzionabile tipo: RS-232, RS-422/RS-485, M-Bus, Ethernet, I/O, WI-FI/WLan.
Ogni router dispone di un ingresso e di un’uscita digitale che sono utilizzati per abilitare SMS ed eventuali comandi. Il router wienet può supportare tecnologia LTE, la più veloce al momento, con una banda superiore alla DSL, che consente di scambiare dati in download a 100 Mbit/s e in upload fino a 50Mbit/s. Se la rete UMTS non è disponibile, i router supportano anche la connettività basata su GPRS o Edge.
La scelta delle varie porte in opzione combinata con la possibilità di inserire uno o due sim card, permette all’utente 3 differenti modalità di accesso alla rete: rete Lan del cliente, rete WLan o rete cellulare.
Il portale Wie-Service24 gestisce la connessione sicura attraverso OpenVPN e grazie alla crittografia dei dati garantisce l’accesso alle macchine solo agli utenti autorizzati, escludendo così intercettazioni da parte di terzi. L’accesso al portale è facilmente configurabile e volendo si può installare direttamente il server presso la proprio azienda. Le configurazioni necessarie per il router e il PC sono generate automaticamente e scaricabili dal portale stesso.