RS Components ha aggiunto la più recente gamma di router industriali e dispositivi di monitoraggio di INSYS icom alla sua gamma di prodotti dedicati alla connettività industriale che introducono funzionalità avanzate per il monitoraggio, la gestione e la teleassistenza di apparecchiature collegate in rete tramite l’accesso sicuro da remoto utilizzando un PC o un terminale mobile.
Pensate per l’era delle applicazioni Industry 4.0, questi nuovi prodotti tecnologicamente avanzati supportano il collegamento ad alta velocità di dispositivi come sensori, controllori e data logger in applicazioni che spaziano dall’automazione industriale al controllo di processo, dall’automazione di edifici intelligenti alle soluzioni di trasporto ed e-mobility.
Sono disponibili ben cinque nuovi router per collegarsi in cloud tramite rete fissa o rete wireless con funzioni di sicurezza integrate, come firewall e VPN conformi agli standard OpenVPN e IPsec. I router supportano anche l’aggiornamento locale o remoto di firmware e configurazioni, compresa la capacità di gestire aggiornamenti automatici quotidiani. Il router EBW-E100 LAN-to-LAN è ideale per disaccoppiare una cella di produzione accessibile tramite il controllo remoto dalla rete informatica aziendale ed è molto semplice da integrare in una VPN. Il router EBW-L100 4G/LTE è ideale per quelle applicazioni che richiedono il collegamento a banda larga tramite reti cellulari, come la videosorveglianza. I modelli EBW-H100 con modem 3G integrato e EBW-WH100 supportano sia collegamenti via WLAN sia tramite rete cellulare 3G e completano la gamma di router della famiglia EBW ora disponibili da RS.
I nuovi segnalatori di guasto IMO-1 e IMO-2 si collegano a sensori, dispositivi di misura o sistemi di controllo per inviare automaticamente allarmi via SMS o email tramite la rete GPRS quando vengono superati dei valori di soglia. I messaggi sono configurabili e possono anche contenere l’attuale valore monitorato da un dispositivo analogico o digitale. Il modello IMO-2 è dotato di un gateway Ethernet e Modbus, mentre il modello IMO-1 dispone di una porta supplementare per collegare i microcontrollori Siemens LOGO!. Il modello IMO-1 supporta tutti gli oggetti gestiti da Siemens LOGO!, come I/O, flag e chiavi, e pertanto permette di impostare condizioni su questi eventi per far scattare l’invio di messaggi di allarme o avviso.
È inoltre disponibile IMO-1 KIT, un pacchetto che combina l’indicatore di guasti IMO-1 con un’antenna a supporto magnetico e un cavo adattatore per Siemens LOGO!.