In occasione di Automatica 2023 le due società del Gruppo Timken uniranno le forze per la prima volta per mostrare l’alto livello di competenza rispetto alle soluzioni per la movimentazione lineare e, con il motto “Stronger. Together” presenteranno la loro vasta gamma di prodotti per i processi automatizzati.
Entrambe le società realizzano prodotti per settori di sbocco altamente complementari: robotica, automazione, logistica, medicale, food and beverage e imballaggio. I clienti trarranno così vantaggio da un’offerta più ampia di prodotti e servizi e dalla maggiore forza delle società aggregate.
Automazione con sistemi multi-asse
I visitatori della fiera potranno entrare in contatto, a esempio, con i vantaggi offerti dagli attuatori lineari e dalle soluzioni multi-asse per l’automazione. Soprattutto quando le applicazioni richiedono elevate dinamiche, portata, capacità di carico e/o spazio di installazione, le soluzioni Rollon-Nadella sono la scelta più adatta. La grande competenza delle aziende e gli efficienti processi di produzione consentono di produrre tempestivamente sistemi cartesiani e offrire un servizio completo sulla base delle esigenze dei clienti.
A Monaco sarà allestito un sistema a portale a scopo dimostrativo, caratterizzato dal nuovo sistema di assi lineari telescopici TLS che consente un’integrazione migliore degli attuatori in spazi di installazione limitati. I sistemi a 2 e 3 stadi del TLS, con trasmissione combinata a pignone e cremagliera e a cinghia sincrona consentono corse fino a 3.000 mm anche in caso di altezze limitate dal pavimento al soffitto (installazione verticale) o di spazio limitato per l’installazione laterale (installazione orizzontale), ampliando così in modo significativo lo spettro di automazione. Sono possibili carichi fino a 450 kg.
Attuatori per robot e cobot
Quando si tratta di sistemi lineari per robot, le soluzioni di Rollon e Nadella sono la scelta ideale. Le unità di movimentazione spostano carichi pesanti su lunghe distanze in un processo altamente dinamico e assolutamente affidabile.
Per i robot industriali verrà presentato in fiera il Robot Transfer Unit con singolo profilo in acciaio, che andrà ad integrare la gamma già molto ampia di Rollon di soluzioni realizzate con profili di alluminio . Il RTU con telaio in acciaio sarà disponibile in 2 versioni: con rotelle o con pattini a ricircolo di rulli e sarà azionato con un sistema a pignone e cremagliera.
Per quanto invece riguarda i robot collaborativi di Universal Robots, l’azienda ha sviluppato la Cobot Transfer Unit (CTU). Composta da un attuatore, un’unità di controllo e un software, la CTU è stata appositamente progettata per collaborare con i cobot prodotti in Danimarca. La soluzione plug & play di facile utilizzo è certificata UR+, configurabile individualmente e facile da usare.
Tecnologia lineare e digitalizzazione
In fiera sarà presentato anche il modulo circolare intelligente iAXNR, una soluzione innovativa che combina la tecnologia lineare con sensori per il monitoraggio di vibrazioni e temperature. I dati raccolti vengono elaborati localmente da un sistema di edge computing.
La raccolta e l’analisi dei dati dei sensori aiutano a identificare le aree in cui è possibile migliorare le prestazioni e ottimizzare i processi produttivi. Queste e altre soluzioni digitali, così come sistemi intelligenti collegati in rete, sono realizzate in collaborazione con Retuner.
A Monaco le due aziende presenteranno anche altre soluzioni del loro portafoglio prodotti, come le teste e i cuscinetti a snodo e le viti a sfere di precisione.
Rollon e Nadella sono ad automatica 2023 una accanto all’altra, agli stand 534 e 532 nel Pad.B6.