Fraport ha iniziato a provare il primo scanner di sicurezza attraversabile senza sosta dai passeggeri (walk-through) all’aeroporto di Francoforte. Lo scanner R&S QPS Walk2000 di Rohde & Schwarz è stato progettato per velocizzare i controlli di sicurezza. Il primo di questi scanner è attualmente in uso nel Concourse A del Terminal 1. I passeggeri devono semplicemente passare con passo normale attraverso lo scanner al momento del controllo, senza necessità di fermarsi. La fase di test e di valutazione durerà massimo sei mesi e fornirà a Fraport e Rohde & Schwarz importanti informazioni per ottimizzare il sistema.
Il modello R&S QPS Walk2000 è uno scanner a 360° in grado di rilevare tutti i tipi di oggetti in modo rapido e senza contatto. Lo scanner offre un’esperienza di sicurezza più piacevole: i passeggeri non devono fermarsi per essere scansionati e possono invece camminare lentamente attraversando lo scanner R&S QPS Walk2000. La tecnologia a onde millimetriche è inoltre in grado di penetrare più strati di abbigliamento, rendendo superfluo togliere giacche e cappotti, ad esempio. Questa nuova soluzione tecnologica fa una grande differenza in termini di comfort e privacy personale quando si passa attraverso i controlli di sicurezza.
Il software di rilevamento basato sull’intelligenza artificiale identifica automaticamente gli oggetti metallici e non metallici. Qualsiasi anomalia rilevata sui passeggeri viene accuratamente visualizzata in tempo reale su un avatar unisex, riducendo la necessità di effettuare controlli manuali successivi. Se invece è necessario un controllo, il personale di sicurezza può concentrarsi sulle aree che hanno fatto scattare l’allarme invece di perquisire il passeggero.
La valutazione congiunta dello scanner attraversabile senza sosta all’aeroporto di Francoforte da parte della Polizia Federale Tedesca e di Fraport è un altro esempio della continua ed eccellente collaborazione instauratasi tra Fraport e Rohde & Schwarz da quando Fraport ha assunto la gestione dei controlli di sicurezza dell’aeroporto. Fraport ha acquistato e messo a punto lo scanner R&S QPS Walk2000, ma è la Polizia Federale Tedesca che è responsabile di tutti i test relativi alla sicurezza e che alla fine concederà l’approvazione per l’uso nelle attività quotidiane. L’obiettivo dello scanner walk-through è quello di rendere i controlli di sicurezza più rapidi e confortevoli per i passeggeri, pur mantenendo lo stesso elevato livello di sicurezza. I punti di controllo selezionati per la fase di test si trovano nel corridoio Schengen A del Terminal 1. Questo corridoio è ideale per questo tipo di scanner, a causa del suo elevato traffico pedonale: in media 15.000 passeggeri lo utilizzano ogni giorno.
La fase di prova all’aeroporto di Francoforte punta a ottenere un confronto diretto tra lo scanner R&S QPS Walk2000 e i collaudati scanner R&S QPS201 già installati, per identificare eventuali differenze. L’installazione di prova collaborativa mira a rendere i controlli di sicurezza senza sosta per i passeggeri altrettanto affidabili dei controlli altamente efficienti garantiti dallo scanner R&S QPS201.