Automazione Plus

Rockwell Automation University: formazione e opportunitàERT

L’edizione italiana di Rockwell Automation University Classic si è svolta presso il Palacassa-Fiere di Parma, nelle giornate del 18 e 19 marzo. L’interesse suscitato dall’evento ha trovato riscontro nell’affluenza e nella soddisfazione generale espressa dai partecipanti, riconfermando il valore di una formula basata sul binomio “formazione e informazione”.

Automation University, sulla base di oltre 10 anni di successi in tutta Europa ha risposto a questo bisogno associando a momenti di formazione e aggiornamento ad altissimo livello una serie di appuntamenti volti a offrire una panoramica completa su tendenze, novità e tecnologie nell’ambito dell’automazione per il manufacturing.  All’alta valenza formativa, coniugata in oltre 150 sessioni tra presentazioni, dimostrazioni e laboratori, sono stati associati seminari di approfondimento e tavole rotonde su temi di grande attualità che hanno riscontrato il favore di un pubblico attento e partecipativo. Focus e fil rouge di questa edizione l’Internet of Things, espressione di un nuovo potere assegnato all’informazione che trae forza dalla convergenza di IT e OT e che per Rockwell Automation trova la sua declinazione industriale nella Connected Enterprise. Un approccio che grazie alla collaborazione con Cisco consente un’interazione tra il mondo IT e a quello del controllo industriale, che non ha precedenti e che si rivela assolutamente innovativo nei suoi obiettivi di maggiore efficienza in termini di flessibilità e di vantaggio competitivo.

Altrettanto centrali le tematiche sviluppate nel corso del pomeriggio dedicato al settore farmaceutico così come i seminari dedicati al Panorama Normativo dei paesi verso i quali l’export italiano è molto elevato e al risparmio energetico, per citarne solo una parte. Grande interesse anche per l’area espositiva di 1000 metri quadri che ha ospitato i wall con le ultime novità di prodotti e soluzioni di Rockwell Automation e dei suoi più importanti Encompass Partner e distributori. Un’area che, favorita dalla sua centralità, nei momenti di networking è diventata per tutti una vera e propria piazza e luogo di confronto e scambio di esperienze e best practice.