Automazione Plus

Rockwell Automation propone il Lifecycle Service AgreementERT

Il Lifecycle Service Agreement fa parte di Lifecycle Management Services, un’offerta completa studiata per identificare, mitigare e ridurre il rischio derivante dall’obsolescenza dell’automazione. L’accordo aiuta le aziende a ridurre le pesanti ripercussioni finanziarie, che potrebbero derivare da inattività non programmata legata all’indisponibilità di parti di ricambio di componenti obsoleti di Rockwell Automation, o all’impossibilità di una riparazione rapida degli stessi.

“Ci sono molte aziende nel mondo che scelgono di affidarsi a sistemi legacy per rispondere alle proprie esigenze di produzione; questa scelta può dipendere dal fatto che non dispongono di capitali da investire in ammodernamenti, oppure dal numero elevato di sistemi obsoleti da rinnovare in un’unica fase” afferma Lonnie Morris, senior manager, Rockwell Automation.

ARC Advisory Group ha recentemente stimato che l’88% delle aziende di processo ha riconosciuto di continuare a utilizzare sistemi di automazione ben oltre la data di obsolescenza indicata dal loro produttore. Benché alcuni prodotti obsoleti stiano comunque continuando a funzionare bene, il Lifecycle Service Agreement è stato pensato proprio per dare alle aziende di qualsiasi settore la tranquillità di poter massimizzare la vita del proprio investimento in automazione fino al momento nel quale si sentano pronte a migrare verso tecnologie più attuali.

Il Lifecycle Service Agreement è un singolo pacchetto che comprende tre servizi specifici progettati per fornire una ‘terapia intensiva’ ai prodotti di automazione obsoleti. I servizi includono Riparazione Riservata, Supporto Remoto e Supporto Locale per i prodotti fuori produzione.
La Riparazione Riservata offre alle aziende una ‘riserva’ per accedere alla sostituzione del prodotto, al risanamento o alla riparazione di tutti i prodotti coperti dal contratto. A questi clienti vengono fornite le riparazioni anche nel caso in cui le risorse per la manutenzione o i pezzi di ricambio siano vincolati o non disponibili al pubblico.
Il Supporto Remoto per i prodotti cessati offre un supporto illimitato online per qualsiasi prodotto obsoleto o fuori produzione di Rockwell Automation coperto dal contratto. Gli utenti hanno accesso all’assistenza tecnica per l’installazione, la configurazione, l’individuazione del problema, la programmazione di base e le raccomandazioni sull’uso ottimale.
Il Supporto in Loco per i prodotti cessati prevede un servizio annuale di manutenzione preventiva e un supporto al piano di migrazione e conversione per tutti i prodotti di Rockwell Automation dismessi inclusi nel contratto.

Il Lifecycle Service Agreement è parte integrante dell’offerta completa Lifecycle Management Services, che include anche la valutazione della base installata. Tale valutazione dà origine a un report di analisi del ciclo di vita, completo di cruscotti che aiutano a identificare e individuare tramite un codice colore le fasi nelle quali, nell’ambito del processo produttivo, l’obsolescenza del prodotto può maggiormente esporre a potenziali rischi. La valutazione aiuta anche le aziende a identificare in base a un algoritmo del tempo medio tra i guasti, i surplus e le carenze di parti di ricambio a magazzino.

Inoltre, Lifecycle Management Services include il Servizio di Migrazione progettato per identificare le aree a maggior rischio di obsolescenza e offrire supporto al piano di migrazione. Questi servizi di migrazione vanno dalla fornitura di informazioni relative a tool e programmi a basso costo a progetti “chiavi in mano” che comprendono la pianificazione completa, il progetto,, la programmazione, l’installazione, lo start-up e il project management.

Rockwell Automation: www.rockwellautomation.com