Rockwell Automation, la principale azienda mondiale specializzata in automazione industriale e trasformazione digitale, ha annunciato il lancio dei nuovi I/O ArmorBlock 5000 Allen-Bradley. Integrati con la tecnologia IO-Link, questi I/O distribuiti dispongono di funzioni intelligenti che possono aiutare le aziende manifatturiere a migliorare la produttività con costi minimi.
Utilizzando gli I/O ArmorBlock 5000, i produttori possono implementare e gestire l’automazione intelligente in modo più efficiente. Grazie alle funzionalità IO-Link integrate, è possibile ridurre la complessità della progettazione delle macchine attraverso una configurazione più semplice dei dispositivi e una migliore integrazione con i controllori Allen-Bradley. Gli utenti possono accelerare lo sviluppo dei progetti grazie alla struttura comune dei tag e ai workflow di configurazione nell’intuitivo ambiente di Studio 5000 Logix Designer.
Ottimizzati per l’uso a bordo macchina, gli I/O ArmorBlock 5000 ad alte prestazioni consentono un’installazione, una messa in servizio e una ricerca guasti più rapide, con conseguente riduzione dei dowtime. I blocchi I/O possono funzionare in un’ampia gamma di temperature e offrono una protezione fino a IP69K per applicazioni ad alta velocità in ambienti gravosi. Inoltre, sono disponibili in tre tipologie standard di alimentazione per essere utilizzati in varie aree geografiche.
I master IO-Link sono il primo prodotto rilasciato della gamma di I/O ArmorBlock 5000. Questi blocchi scalabili offrono un elevato grado di flessibilità, con un massimo di otto canali IO-Link comprendenti quattro porte IO-Link di Classe A e quattro porte di Classe B. La capacità di controllare dispositivi a corrente elevata e di migliorare la connettività contribuisce a migliorare le prestazioni e la produttività delle macchine.
In futuro verranno rilasciati ulteriori prodotti a completamento dell’offerta di I/O ArmorBlock 5000. I prossimi blocchi I/O configurabili offriranno funzionalità intelligenti come sequenza di eventi (SOE), uscita programmata, timestamp degli ingressi, attivazione eventi e altro ancora.
“In un panorama produttivo sempre più complesso, i nostri clienti sono chiamati a migliorare la resilienza operativa mantenendo l’efficienza. Una tecnologia più intelligente è il fattore chiave per migliorare la visibilità dell’azienda, che portano a decisioni tempestive basate sui dati” ha dichiarato Sean Homan, Business Director Asia Pacific Business Center di Rockwell Automation. “Gli I/O ArmorBlock 5000 sono il risultato del nostro impegno nel fornire soluzioni innovative in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Grazie al monitoraggio e al controllo distribuiti e alle funzionalità IO-Link altamente integrate, questa soluzione di I/O On-Machine permette di migliorare l’agilità produttiva dell’automazione industriale”.