Automazione Plus

Rockwell Automation: la Integrated Architecture si ampliaERT

Rockwell Automation ha esteso il portafoglio di prodotti Integrated Architecture arricchendolo di una serie di controllori scalabili PAC CompactLogix Allen-Bradley, di servoazionamenti, di I/O e di terminali di visualizzazione. Grazie alle elevate prestazioni delle funzioni per il motion control integrato e per la sicurezza e alla connettività Ethernet/IP integrata, Rockwell Automation offre agli utenti la possibilità di standardizzare su un’unica piattaforma di controllo sia le applicazioni meno complesse, sia quelle su larga scala.

“Un sistema di controllo scalabile e correttamente dimensionato aiuta i costruttori di macchine e i loro clienti a soddisfare le proprie esigenze applicative in modo economicamente efficiente” afferma Mike Burrows, direttore, Integrated Architecture di Rockwell Automation. “Per ottenere questo grado di scalabilità, gli utenti in genere sono costretti a gestire più progetti, reti o ambienti di visualizzazione. L’estensione del portafoglio di Rockwell Automation consente di dimensionare a piacere gli I/O attraverso un’unica piattaforma e con una interfaccia utente comune”.

La Integrated Architecture comprende le famiglie di controllori ControlLogix e CompactLogix Allen Bradley. Il PAC ControlLogix è ideale per applicazioni multiprocessore fino a 100 assi. La famiglia CompactLogix è adatta ad applicazioni fino a un massimo di 16 assi controllati in posizione. Dotati di controllo integrato del moto su Ethernet/IP, i controllori della famiglia CompactLogix possono fornire le stesse prestazioni e flessibilità, tempi di sviluppo ridotti e la facilità d’uso dei sistemi su larga scala di Rockwell Automation.

“In passato i costruttori di macchine e le aziende manifatturiere che avevano bisogno di funzioni a prestazioni elevate, come motion control integrato, erano costretti a scegliere un sistema che spesso era sovradimensionato per le loro effettive esigenze applicative” dichiara John Blanchard, direttore ricerche, ARC Advisory Group. “Disporre dei benefici della Integrated Architecture in applicazioni di fascia media si traduce nella possibilità per gli utenti di lanciare applicazioni per il movimento e la sicurezza tramite un’unica piattaforma di controllo e utilizzando una singola rete, semplificando progettazione, funzionamento e manutenzione delle attrezzature”.

Il portafoglio esteso di Rockwell Automation include:
– PAC CompactLogix Serie 5370: tutti i processori della serie offrono controllo del moto integrato su Ethernet/IP in un unico controllore, utilizzando la stessa configurazione, la stessa rete e lo stesso ambiente di visualizzazione dei sistemi basati su ControlLogix. Questo fornisce opzioni di moto scalabili per una più ampia gamma di macchine.

– Servoazionamenti a singolo asse su Ethernet/IP Kinetix 350 Allen-Bradley: semplificano l’architettura di rete, eliminando la necessità di una rete separata per il motion control, garantendo una soluzione ad alto rendimento e costi minimi per macchine con pochi assi. Questo nuovo drive sarà anche disponibile con potenza fino a tre kilowatt.

– Interfacce operatore PanelView Plus 6 e PanelView Plus Compact: offrono un’integrazione avanzata con i controllori Logix minimizzando i costi.

– Rockwell Software RSLogix 5000 Design and Configuration Software: un unico strumento di sviluppo che integra le soluzioni per il controllo e la condivisione delle informazioni di Rockwell Automation in una singola rete. È progettato per offrire funzionalità di controllo di classe mondiale per tutte le discipline tra cui: processi batch, processi discreti, azionamenti, sicurezza e motion.

Altri prodotti e servizi che arricchiscono l’offerta:
– Motion Analyzer Software 6.0 aiuta i costruttori di macchine a beneficiare di tutti i vantaggi di un approccio di progettazione meccatronica, rendendo più veloce e più facile l’analisi, l’ottimizzazione, la simulazione e la selezione di sistemi di motion control. La versione 6.0 di Motion Analyzer rende più agevole la valutazione di alternative di progetto, che facilitino la riduzione delle dimensioni di motore e azionamento e migliora ulteriormente il flusso di lavoro con ulteriori prodotti inclusi nei menu di selezione.

-Drives and Motion Accelerator Toolkit: un insieme di strumenti di progettazione che aiutano i clienti a ridurre i tempi e i costi di sviluppo di una nuova applicazione grazie all’utilizzo di apparecchiature Rockwell Automation. Con l’aggiunta dei servo Kinetix 350 Allen-Bradley, questi strumenti e template, facili da usare, permettono ai clienti di svolgere una vasta gamma di attività di progettazione.

– Aentr Ethernet Adapter: riduce il tempo di migrazione dai controllori programmabili SLC ai CompactLogix PAC, riutilizzando I/O e cablaggio di campo esistenti.

– Switch Allen-Bradley Stratix 5700, basati su tecnologia Cisco, forniscono elevata capacità di integrazione con le applicazioni IT, per semplificarne l’integrazione nelle loro infrastrutture.

– Allen-Bradley ArmorBlock Dual Port Ethernet/IP Quick Connect: la capacità di un robot di cambiare rapidamente gli strumenti migliora la flessibilità e l’efficienza del processo di produzione. Ciò significa che il tempo di connessione tra un dispositivo I/O e il controllore del robot rappresenta un elemento critico per la produttività. Quick Connect è una funzionalità aggiuntiva di Ethernet/IP che consente il collegamento rapido tra il controllore e il modulo ArmorBlock (entro 500 ms).

– Global Solution and Service: i fornitori possono offrire un miglior servizio ai propri clienti grazie a una gamma scalabile di opzioni di supporto.

Rockwell Automation: www.rockwellautomation.com