Grazie all’ultima release di FactoryTalk ViewPoint di Rockwell Automation le aziende industriali possono disporre di maggiore flessibilità e mobilità nell’effettuare modifiche di produzione in tempo reale. Oltre alle funzionalità di tag-write, l’ultima versione del software con interfaccia uomo macchina (HMI) Web offre avanzate funzionalità di sicurezza, che consentono agli amministratori di gestire e controllare gli accessi al sistema e ai parametri della macchina dall’esterno della fabbrica.
Il software FactoryTalk ViewPoint 2.0 estende la visualizzazione e la possibilità di prendere decisioni in tempo reale anche a utenti in remoto, collegati tramite un browser Internet, quali responsabili d’impianto, supervisori e operatori dotati di dispositivi mobili. Il software supporta display Web completamente scalabili e animati delle versioni attuali di FactoryTalk View HMI software e di Allen-Bradley PanelView Plus. Quest’ultima versione si arricchisce della compatibilità con Google Chrome 10 e Safari 5, in aggiunta a quella con Microsoft Internet Explorer 6, 7 o 8, e Mozilla Firefox 3.
Grazie al software FactoryTalk ViewPoint 2.0 l’operatore di una linea di produzione ha la possibilità di verificare, per esempio, se l’apparecchiatura sta erogando in eccesso, modificando a distanza i parametri per evitare sprechi di prodotto. In passato questo poteva avvenire solo localmente, oggi tramite un browser Internet gli operatori possono fare immediatamente gli aggiustamenti del caso.
FactoryTalk ViewPoint è la soluzione ideale anche per i system integrator o gli OEM che hanno la necessità di monitorare le installazioni presso il cliente, eseguire la diagnostica o fornire supporto per le applicazioni di visualizzazione che hanno implementato. Il software è idoneo anche in tutti i casi nei quali è richiesto un accesso in remoto in siti non presidiati, come gli impianti per il trattamento delle acque, oil & gas o ancora in quelli minerari.
“Visualizzazione e controllo remoto rappresentano un importante passo avanti nel settore industriale” ha affermato Tad Palus, product manager di ViewPoint FactoryTalk di Rockwell Automation. “Grazie a ViewPoint 2.0 gli utenti possono accedere a informazioni critiche relative all’impianto sotto forma di display grafici, cruscotti e report diagnostici e, in base a questi dati, prendere decisioni e intervenire laddove necessario e vantaggioso. Disporre di queste informazioni tramite un browser Internet sicuro rappresenta un sistema economico e di facile manutenzione per raggiungere utenti remoti”.
Il software FactoryTalk ViewPoint 2.0 consente agli utenti di accedere in remoto e scrivere sulle applicazioni FactoryTalk View Machine Edition e Site Edition (SE) che utilizzano oggetti per numeric e text entry e pulsanti momentanei, multi-stato, ramp e interbloccati. Aziende con applicazioni FactoryTalk View SE possono anche accedere in remoto e scrivere i comandi FactoryTalk View SE, inclusi quelli di set, toggle, ramp ed espressioni semplici (es., Tag1 = Tag2 *. 55 + 72).
L’avanzato sistema di sicurezza permette agli amministratori di definire gruppi di utenti e assegnare loro l’accesso per visualizzare e / o scrivere. Nelle precedenti versioni di FactoryTalk ViewPoint gli amministratori potevano solo consentire o meno l’accesso all’intera applicazione FactoryTalk ViewPoint.
Rockwell Automation: www.rockwellautomation.com