Quanto più i produttori si affidano a metriche di performance ed analisi di dati per ottimizzare le prestazioni operative, tanto più Rockwell Automation si concentra sulla realizzazione di sistemi che raccolgono, analizzano, contestualizzano e condividono informazioni di intelligence, più facili da progettare e da utilizzare. Sono infatti disponibili da oggi le nuove versioni della suite software FactoryTalk con funzionalità più estese per la production-intelligence. Le nuove funzionalità di manufacturing-intelligence ne facilitano l’implementazione e l’integrazione nelle attività produttive. L’estensione dell’offerta di manufacturing-intelligence di Rockwell Automation comprende:
FactoryTalk VantagePoint EMI v5.0 – il software FactoryTalk VantagePoint è il prodotto di punta per la reportistica centralizzata e l’analisi di tutti i prodotti compresi nella suite software FactoryTalk. Ora, il software VantagePoint v5.0 è offre capacità di prototipazione rapida oltre a migliori funzionalità di reporting e un maggior numero di opzioni di visualizzazione sui dispositivi mobili. Le nuove funzionalità di reporting sono basate sulla tecnologia Microsoft SQL Server Reporting Services e su altri tool, al fine di fornire il pieno controllo del layout e della capacità di generare report. Gli utenti, all’interno dell’azienda, possono quindi condividere queste informazioni utilizzando Microsoft SharePoint con l’obiettivo di migliorare il processo decisionale basato sui dati e aumentare la collaborazione tra i dipendenti, le divisioni e le sedi. Tra le altre nuove funzionalità del software VantagePoint ci sono quelle legate al mobile che consentono agli stakeholder di un’azienda di visualizzare i report dei dati su un qualsiasi dispositivo mobile e salvare le proprie viste preferite per utilizzarle in futuro. In caso di modifiche particolari nelle informazioni di un impianto, il nuovo sistema di notifiche automatiche invia degli alert, via SMS o via e-mail, ai soggetti interessati e direttamente coinvolti per richiamarne l’attenzione. Le informazioni possono essere incluse direttamente nel messaggio di notifica o essere allegate a report o a link a item del server Web VantagePoint.
FactoryTalk VantagePoint Energy bundle – Il bundle VantagePoint Energy, che include il software FactoryTalk VantagePoint EMI oltre a modelli, grafici, trend, cruscotti e strumenti di analisi legati specificamente al tema energia, fornisce informazioni inerenti l’ambito energetico specifico dei sistemi di produzione di un’azienda. I gestori di impianti hanno cosi a disposizione tutte le informazioni necessarie alla costruzione di una soluzione enterprise di energy-intelligence a supporto delle scelte energetiche più strategiche. Grazie a questa applicazione gli utenti possono associare i dati effettivi di consumo energetico agli asset produttivi in uso per monitorare l’utilizzo dell’energia.
FactoryTalk Metrics Software v11.0 – il software FactoryTalk Metrics monitora le apparecchiature presenti a livello di linea e fornisce agli operatori i KPI legati alle prestazioni delle macchine, delle linee e dell’impianto, inclusi i valori OEE, il tempo medio fra i guasti (MTBF) e il tempo medio di ripristino (MTTR), funzionalità di monitoraggio dell’efficienza, di raccolta degli eventi e di analisi dei dati. L’ultima versione del software offre migliorate capacità di gestione delle prestazioni grazie a una nuova opzione di immissione manuale di dati per le celle di lavoro senza sistemi di controllo automatizzati. Gli operatori di impianto possono inserire i dati direttamente nel software FactoryTalk Metrics tramite un browser Web o i loro schermi HMI . Gli operatori o i supervisori dotati delle opportune credenziali di sicurezza potranno anche modificare i dati relativi agli eventi e alle prestazioni, fornendo una visione più olistica e accurata dell’efficienza del lavoro e degli impianti .
FactoryTalk Historian SE Software v4.0 – L’applicazione FactoryTalk Historian Site Edition raccoglie, archivia, analizza e visualizza i dati di produzione utilizzando potenti strumenti di cattura e immagazzinamento dati che possono essere utilizzati nei processi, in ambienti discreti e ibridi. Una volta effettuata la registrazione, i dati possono poi essere visualizzati nel software VantagePoint con opzioni di analisi dei trend, dalle più semplici a quelle più avanzate o con informazioni aggiuntive provenienti da altre fonti di dati di serie non time critical per consentire ai produttori di gestire in modo più efficace i costi, la qualità, la produzione, gli asset e le risorse. Oltre alla visualizzazione a livello di VantagePoint , il software FactoryTalk Historian SE è disponibile per l’operatore anche a livello di HMI, tramite la connettività tra FactoryTalk View SE e il software FactoryTalk Historian. Quest’ultima versione del software offre opzioni migliorate di elevata disponibilità, compresa la resilienza su reti lente o non affidabili. Fornisce, inoltre, tempi più rapidi di recupero dati e consente di gestire da un unico server cinque volte di punti dati in più.