La proposta di Rockwell Automation in questo ambito si completa con una gamma di switch non configurabili (unmanaged) e con l’integrazione diretta della tecnologia switch in molti dispositivi EtherNet/IP sia di Rockwell Automation, sia di terze parti per incrementarne la flessibilità di impiego con differenti topologie di rete. Questa famiglia di prodotti utilizza esclusivamente la tecnologia ethernet standard che si è diffusa negli anni in ambito IT e di Controllo, con impostazioni ottimizzate per l’uso di applicazioni EtherNet/IP.
La famiglia di switch di Rockwell Automation include switch configurabili sia modulari sia compatti, switch non configurabili compatti e switch integrati nei singoli dispositivi.
La linea di switch modulari configurabili industriali realizzati in partnership da Rockwell Automation e Cisco è unica nel suo genere. La gamma si basa sulla tecnologia dell’attuale architettura switch Catalyst di Cisco per fornire un’integrazione sicura e agevole con le reti IT aziendali e, allo stesso tempo, per semplificare la messa in servizio e fornire una diagnostica completa all’interno della Integrated Architecture di Rockwell Automation. Lo switch può essere configurato utilizzando il software di programmazione Allen-Bradley RSLogix 5000. Questo genera automaticamente dei tag di diagnostica nei processori Logix e consente l’utilizzo dei faceplate di FactoryTalk View per la visualizzazione dello stato dei singoli switch.
Inoltre questi switch modulari includono una flash card compatta rimovibile per semplificare la sostituzione dello switch in caso di guasto o per agevolare la portabilità di una specifica configurazione su più switch. Di tipologia modulare e industriale questi switch gestiscono da 6 a 26 porte sia in rame, sia in fibra ottica per soddisfare le esigenze di molteplici applicazioni. Questa linea di switch sarà disponibile a metà 2008.
Rockwell Automation integrerà la tecnologia switch ethernet per topologie di rete lineari e ad anello direttamente all’interno dei più diffusi dispositivi EtherNet/IP, quali controllori programmabili, I/O remoti e azionamenti per consentire una più ampia scelta di topologie di rete per le applicazioni EtherNet/IP, quali il cablaggio daisy-chain e quello ad anello.
Questa tecnologia consente di realizzare cablaggi ad anello “fault-tolerance” per garantire continuità nella trasmissione (make/break < 1ms). L’hardware di questi switch embedded integra le più diffuse caratteristiche per applicazioni ad alte prestazioni senza necessità di configurazione. Queste caratteristiche includono i servizi di sincronizzazione IEEE-1588, il QoS (prioritization) ed i protocolli SFTP per configurazioni ad anello fault-tolerance ed IGMP snooping per la gestione del traffico multicast. Queste caratteristiche comuni anche alla nuova linea di switch modulari configurabili consentono di migliorare le prestazioni della rete, accelerare la ricerca guasti ed aumentare la disponibilità del sistema di comunicazione. Un modulo switch stand-alone a tre porte rame sarà disponibile per supportare l’introduzione di questa tecnologia switch embedded e consentirà ai dispositivi EtherNet/IP standard di essere connessi alla nuova topologia ad anello. Questa tecnologia sarà disponibile a partire da metà 2008.
Gli switch compatti configurabili sono caratterizzati da una messa in servizio molto semplice e da configurazioni di default per EtherNet/IP, questa linea di switch compatti configurabili è stata ideata per facilitare l’installazione di Ethernet nelle applicazioni di comunicazione più semplici.
Di piccole dimensioni e dotati di quattro o otto porte rame con un’opzione per una porta di uplink di fibra, questi switch rappresentano la soluzione ideale a costo contenuto sia per gli Oem che per applicazioni di tipo Scada Questi switch saranno disponibili nei primi mesi del 2008.
A completamento di questa famiglia di prodotti, vi sono anche gli switch non configurabili e una gamma completa di componenti per il cablaggio ethernet industriale. Fra questi switch figurano prodotti da quattro a otto porte che offrono varietà d’opzioni in rame e fibra. Gli switch non configurabili sono di facile applicazione, in quanto non richiedono configurazione. Questi switch sono disponibili anche per applicazioni on-machine (IP67). Questa gamma di prodotti sarà disponibile nei primi mesi del 2008.