Wind River e Rockwell Automation hanno annunciato un accordo per l’integrazione della tecnologia EtherNet/Industrial Protocol (IP) – basata sulla EtherNet/IP Master Library di Rockwell Automation – con il software di sviluppo “Tornado for Industrial Automation” di Wind River.
L’accordo permetterà di semplificare lo sviluppo di una vasta gamma di dispositivi industriali che utilizzano EtherNet/IP, quali controllori, I/O, driver, robot, bilance di pesatura, interfacce operatore, stazioni di controllo e supervisione, e molti altri.
EtherNet/IP Master Library è uno stack di comunicazione in grado di fornire allo sviluppatore un pacchetto completo di funzionalità, che permettono di dotare i prodotti della connettività di tipo Control and Information Protocol (Cip) su Tcp/IP, come definito nelle specifiche di EtherNet/IP. Grazie a queste funzioni è possibile implementare un prodotto EtherNet/IP, anche senza una conoscenza approfondita del protocollo Ethernet.
Tornado for Industrial Automation è una soluzione verticale per lo sviluppo di dispositivi di automazione industriale e comprende l’ambiente di sviluppo integrato di Tornado, il sistema operativo real-time VxWorks – leader di mercato – strumenti di sviluppo integrati e protocolli di rete specifici per l’automazione industriale quali, le implementazioni Wind River del DeviceNet e dell’Ole for Process Control (Opc).