Automazione Plus

Rockwell Automation dà vita alle operazioni autonome utilizzando Nvidia OmniverseERT

Rockwell Automation ha annunciato l’integrazione delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Nvidia Omniverse nel proprio software Digital Twin Emulate3D  per ottimizzare le operazioni di fabbrica tramite l’intelligenza artificiale e la tecnologia di simulazione fisica.

I digital twin ottimizzano lo sviluppo delle apparecchiature e il collaudo tramite modelli di simulazione ed emulazione, riducendo i tempi di avvio e i rischi. Con il collegamento delle apparecchiature alle linee, i modelli si espandono e emergono sfide legate a competenze compartimentate e a problemi di integrazione tra i componenti progettati separatamente. Una visione a livello di sistema, che preveda l’interoperabilità tra le macchine, può risolvere questi problemi, ma richiede collaborazione per il testing a livello di sistema. Con l’espansione delle linee, i digital twin più complessi necessitano di una maggiore potenza computazionale per superare il rischio di colli di bottiglia. I leader nell’automazione necessitano di soluzioni scalabili per realizzare modelli coerenti a livello di fabbrica, basandosi sui successi ottenuti con i digital twin.

Il software Emulate3D di Rockwell Automation utilizza le API più recenti di Nvidia Omniverse per creare digital twin dinamici su scala industriale, sfruttando l’interoperabilità OpenUSD e le tecnologie di rendering Nvidia RTX.

Sebbene la visualizzazione fosse già possibile, questo miglioramento consente di eseguire simulazioni avanzate e test dinamici su più macchine all’interno di un sistema. Questa integrazione, prevista per l’inizio del 2025, migliorerà le capacità di visualizzazione e simulazione negli ambienti di produzione.

“La nostra integrazione di Emulate3D con Nvidia Omniverse segna un significativo passo avanti nell’introduzione delle operazioni autonome”, ha dichiarato Blake Moret, presidente e CEO di Rockwell Automation. “Combinando la nostra profonda esperienza industriale con la tecnologia all’avanguardia di NVIDIA, stiamo aiutando i nostri clienti a raggiungere nuovi livelli di efficienza, innovazione e collaborazione nei loro processi di produzione.”

Grazie all’utilizzo di Nvidia Omniverse, Emulate3D consentirà di combinare e visualizzare più digital twin dinamici come una fabbrica completa tramite un’app web. Questo approccio scalabile e indipendente dai fornitori risponde alla crescente richiesta di digital twin su scala industriale, sviluppati da ingegneri che collaborano tra i diversi team.

L’expertise di Rockwell Automation nell’automazione industriale e le avanzate capacità di modellazione di Emulate3D si integrano con la piattaforma Nvidia Omniverse per consentire una collaborazione in tempo reale su larga scala.

“I digital twin abilitati dall’AI stanno guidando la prossima ondata della manifattura digitale e dell’automazione”, ha dichiarato Rev Lebaredian, vice president of Omniverse and Simulation Technology presso Nvidia. “Il software Emulate3D di Rockwell Automation consente ai produttori di visualizzare, simulare e ottimizzare collaborativamente le loro operazioni in tempo reale con Nvidia Omniverse.”

Con questa soluzione collaborativa, i produttori potranno beneficiare di:

Il software Digital Twin Emulate3D aiuta gli utenti a individuare in anticipo potenziali problemi di controllo, ottimizzando così tempi e risorse durante l’implementazione. Il personale di impianto beneficia di un supporto aggiuntivo grazie alla possibilità di formarsi su nuovi sistemi in un ambiente virtuale, prevedere le prestazioni future e simulare modifiche alla linea senza rischi per le operazioni reali. Con un approccio completo e dinamico, il software Digital Twin Emulate3D migliora l’efficienza e la precisione nelle operazioni industriali, ottimizzando ogni fase del processo.

Nvidia Omniverse permette agli sviluppatori di integrare i vari livelli della fabbrica in un unico modello completo, combinando software architettonici con digital twin industriali. Questo favorisce un coordinamento ottimale tra il design industriale e le operazioni. Progettato per essere scalabile, Omniverse sfrutta le basi dell’Universal Scene Description (OpenUSD) e le distribuzioni basate su cloud, che evolvono insieme ai progetti, rispondendo alle esigenze dei clienti anche nei contesti più complessi.

Questa soluzione unica nel suo genere è ideale per le industrie con applicazioni complesse e ibride, come quelle dei beni di largo consumo, dell’alimentare e delle bevande, del life science, della produzione di semiconduttori, dell’automotive e della movimentazione dei materiali.