Mario Gargantini
Una proposta come quella presentata agli eventi fieristici di fine anno da Rockwell Automation non può che rispondere alle esigenze di costruttori di macchine e sistemi di ridurre i costi e la complessità e di diventare sempre più competitivi. Perno di questa strategia è il portfolio di sistemi Midrange, che si espande con i servo azionamenti Allen Bradley, gli azionamenti a frequenza variabile, i commutatori di Ethernet industriale e un design e un engineering unificati.
L’espansione dei sistemi Midrange offre ai costruttori e agli utenti finali la possibilità di avere componenti standard su una singola piattaforma e di affrontare problemi “critici” quali: gli standard globali, la scalabilità dell’hardware, la sicurezza e la gestione collaborativa. Utenti finali e OEM possono ora far leva sulle stesse apparecchiature ad alte prestazioni che consentono sicurezza integrata scalabile e opzioni di motion per una vasta gamma di macchine, tutto nello stesso controllore con un basso impatto di costi.
L’architettura integrata Rockwell comprende le famiglie Allen Bradley ControlLogix e CompactLogix : il primo è particolarmente adatto per applicazioni fino a 10.000 I/O e 100 assi; mentre il secondo è ideale per applicazioni con meno di 200 I/O e fino a 16 assi. Le prestazioni elevate come il motion integrato, la sicurezza, la connettività EtherNet/IP e i tool di sviluppo riutilizzabili danno agli utenti la possibilità di standardizzare su una singola piattaforma di controllo applicazioni dalla piccola alla grande scala.
Un esempio mostrato a Norimberga è stato il nuovo modulo robotico di Aagard, un partner di Rockwell, che fa parte del sistema di imballaggio all-in-one di Aagard: il sistema Midrange, basato sul controllore CompactLogix 5370, ha consentito a Aagard di realizzare una macchina modulare ad alte prestazioni con un piccolo ingombro.
Il portfolio ampliato Midrange di Rockwell comprende: Rockwell Software Studio 5000, ambiente unificato di engineering e design; il Kinetix 5500, servoazionamento e servomotore VPL su EtherNet/IP; lo switch Stratix 5700; l’azinamento AC PowerFlex 525; oltre ai tool per la semplificazione della Integrated Architecture.