Rockwell Automation ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo nel processo di acquisizione della business area Safety and Automation di Cedes, fornitore di barriere fotoelettriche di sicurezza e di misurazione, oltre ad altri dispositivi optoelettronici di sicurezza e non, di unità di controllo e dei relativi accessori per applicazioni industriali. Non sono stati resi noti i termini della transazione.
La sede principale dell’area di business Safety and Automation di Cedes si trova a Landquart, in Svizzera, mentre gli uffici vendita sono ubicati in tutta Europa. “Essendo la business unit Safety and Automation di Cedes operatore globale nel mercato dei processi e dei macchinari di sicurezza, l’acquisizione da parte di Rockwell Automation contribuirà al miglioramento di un segmento strategico all’interno del nostro portfolio di prodotti”, ha affermato Steve Eisenbrown, senior vice president di Rockwell Automation. “I sensori di sicurezza optoelettronici, fra i quali figurano le barriere fotoelettriche, fanno parte di uno dei segmenti di prodotto più ampi all’interno del mercato dei macchinari di sicurezza. Questa acquisizione amplierà la nostra già ampia gamma di prodotti per la sicurezza, così da aumentare l’offerta a tutta la nostra clientela internazionale”.
Beat De Coi, presidente e fondatore di Cedes, ha affermato: “Per 20 anni ci siamo specializzati nello sviluppo delle tecnologie più innovative che stanno alla base dei sensori ottici per una vasta gamma di applicazioni, fra cui rientrano i mercati per la sicurezza industriale e per l’automazione. L’unione di queste competenze con la leadership globale che Rockwell Automation vanta nel settore dei sistemi di controllo e di automazione industriale consentirà a un sempre maggior numero di aziende manifatturiere dislocate in tutto il mondo di proteggere i dipendenti da incidenti causati da macchinari e infrastrutture”.
Essendo soggetta alle condizioni di adesione di chiusura dell’operazione, Rockwell Automation ritiene di poter completare la transazione all’inizio del Q2 del 2008. Una volta finalizzata l’acquisizione, i clienti potranno proseguire nell’acquisto dei prodotti tramite il network di distribuzione attuale della business area Safety and Automation di Cedes. Non appena i prodotti saranno disponibili con il marchio Allen-Bradley, i clienti potranno acquistarli attraverso il network di distribuzione di Rockwell Automation.
La business area di Safety and Automation Cedes sarà inclusa nel segmento operativo Architecture e Software.