Rockwell Automation ha acquisito la totale proprietà di ESC Services, fornitore di soluzioni e servizi per lockout/tagout e protezione in genere da fonti di energia.
Le procedure di lockout-tagout (isolamento/segnalazione) sono procedure di sicurezza che permettono di assicurare che un qualsiasi macchinario venga correttamente spento e distaccato dall’alimentazione, segnalandone opportunamente lo stato, in modo che non possa essere fatto ripartire involontariamente mentre sullo stesso sono in corso attività di manutenzione o assistenza.
La particolare metodologia ESC utilizza i codici Quick Response (QR), che possono essere letti tramite scanner per ricavare informazioni relative all’apparecchiatura e abbreviare i tempi necessari per verificarne la conformità, sia alle norme globali che alle indicazioni previste dalla politica aziendale della sicurezza.
Le soluzioni e la tecnologia di lockout-tagout Scan ESC verranno illustrate alla Automation Fair, che si terrà il 19 e 20 novembre 2014 ad Anaheim, in California.
ESC Services, con sede a Franklin, in Wisconsin (Usa), verrà integrata nella divisione Control Products & Solutions di Rockwell Automation, come parte della business unit dedicata all’assistenza clienti e alla manutenzione. I dettagli economici della transazione non sono stati resi noti.