Con sede ad Adelaide, parte a sud dell’Australia, Hmps è uno dei maggiori fornitori di automazione del Paese. Sviluppa e produce macchine su misura per soddisfare esigenze particolari dell’industria, per esempio di confezionamento, organizzazione, pesatura, con l’uso di materiali a raggi X e per assicurare che non vi sia fuoriuscita di sostanze tossiche.
Le macchine di Hmps vengono da tempo impiegate in numerosi Paesi del Sudest asiatico, fra i quali le Filippine, la Malesia, l’Indonesia e la Thailandia. Ha inoltre macchine che operano in Australia, Sudafrica e Nuova Zelanda. Ha inoltre vinto il premio ‘Export Achievement Award’ in occasione degli ‘Auspack Awards 2015’ per la sua macchine a due funzioni fornita a Nestlé in Sudafrica. La macchine è in grado di confezionare il cibo in scatole o vassoi simultaneamente. Linh Bui, business development manager di Hmps, sostiene che l’ubicazione ad Adelaide rende l’azienda un ideale fornitore per il Sudest asiatico data la vicinanza da un punto di vista sia del fuso orario sia geografico.
Hmps possiede oltre 300 macchine in campo ed è cresciuto di più del 30% negli scorsi tre anni. Sta per sviluppare altri prodotti di nicchia, incluse macchine con funzionalità IoT (Internet of Things) per migliorare ulteriormente il proprio servizio da remoto. L’azienda sta provando la tecnologia in Australia e pianifica di proporla ai propri clienti internazionali se la sperimentazione funziona. “Stiamo sviluppando un modo per cui il cliente e noi saremo in grado di monitorare le prestazioni e inserire procedure preventive durante la produzione” spiega Bui. “Se si stanno controllando più siti, per esempio, sarà possibile monitorarne lo stato su smartphone o tablet mentre si sta viaggiando, in modo da assicurarsi che le macchine nello stabilimento stiano lavorando come dovrebbero”.
Le macchine di Hmps saranno presenti alla fiera ProPak 2017 (14-17 giugno, Bangkok – Thailandia), la maggiore in Asia dedicata al mercato del packaging con oltre 1.200 espositori da oltre 20 Paesi.