Omron acquisirà Adept Technology, costruttore statunitense di robot intelligenti e fornitore di soluzioni basate su robot mobili autonomi e servizi, con un’operazione da 200 milioni di dollari.
Lo ha annunciato Omron, che prevede di acquisire la totalità delle azioni di Adept con un’offerta pubblica di acquisto, a cui farà seguito la fusione.
Omron offrirà ai titolari delle azioni di Adept 13 dollari per azione, con un premio del 63% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di Adept al 15 settembre 2015.
La valutazione di Adept è quindi di circa 200 milioni di dollari. L’operazione sarà finanziata con la liquidità disponibile
L’offerta inizierà intorno al 23 settembre 2015 e la transazione dovrebbe chiudersi in circa un mese.
La chiusura positiva della transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui il fatto che aderiscano all’offerta almeno i titolari della maggioranza delle azioni di Adept.
Commentando l’acquisizione, Yutaka Miyanaga, presidente di Omron Industrial Automation, ha detto, “Siamo lieti che Adept Technology, leader mondiale nel settore della robotica, abbia accettato di unirsi a Omron. Questa acquisizione è parte della nostra strategia volta a migliorare la nostra tecnologia di automazione e ci aiuti a lanciarci in un percorso di crescita a lungo termine. La Robotica contribuirà a migliorare la nostra offerta di automazione avanzata. ”
Rob Cain, Presidente e Chief Executive Officer di Adept, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di avere l’opportunità di unirci ad Omron, leader mondiale nel settore dell’automazione. Insieme, i nostri prodotti offrono nuove soluzioni innovative ai clienti di tutto il mondo.”
A seguito dell’operazione, Rob Cain continuerà a guidare Adept e riporterà a Nigel Blakeway, Presidente, Amministratore Delegato e Presidente di Omron Management Center of America, Inc., società interamente controllata da Omron negli Stati Uniti.