RTA Robotics, start-up attiva nel settore della robotica, è stata fondata come start-up innovativa ad aprile 2022 ed è attiva nella vendita e integrazione di robot antropomorfi e Scara offerti alla filiera dei costruttori di macchine automatiche industriali e dei system integrator.
I robot antropomorfi sono realizzati da un partner di RTA, FruitCore Robotics Gmbh, a cui RTA fornisce da anni i motori elettrici deputati a muovere i 6 arti del robot, il cuore del proprio sistema di movimentazione. I robot Scara provengono invece da un altro partner di lunga data di RTA, TRIO MOTION Ltd, attiva nel settore dei motion controller per automazione industriale e in quello della robotica non collaborativa, con la quale RTA ha stretto un rapporto di collaborazione sin dal 2015 e da cui si approvvigiona nell’ambito dei sistemi di controllo per le proprie soluzioni di motion.
È dunque molto evidente, già a partire dai componenti di queste due tipologie di robot, come l’integrazione fra tecnologie e prodotti di automazione e robotica sia molto robusta dal punto di vista tecnico funzionale e molto spinta da quello del know-how. “Con l’offerta di robot antropomorfi e Scara puntiamo a offrire ai nostri clienti costruttori di macchine automatiche industriali soluzioni di robotica al top dello stato dell’arte in termini di precisone, dinamica e affidabilità, forti dell’esperienza industriale di RTA, attiva nell’automazione industriale e nella meccatronica dal 1976” afferma Paolo Schiavi, Direttore Commerciale di RTA, ora impegnato con tutto il team commerciale e tecnico di RTA, oltre che con i collaboratori diretti di RTA Robotics, nel lancio della start-up. “Dove termina il portafoglio prodotti di Meccatronica di RTA inizia quello di robotica di RTA Robotics vediamo ampie sinergie fra le due attività e opportunità di crescita per i nostri clienti, che troveranno in RTA Robotics soluzioni all’avanguardia, potenti e scalabili”.
La robotica industriale in Italia un mercato promettente e dinamico. “RTA Robotics troverà certamente un contesto responsivo alla propria offerta di Robot, prevediamo infatti che il mercato italiano sia nei prossimi anni in forte espansione e che vi sia un market environment favorevole a imprese di media dimensione che si presentino alla clientela con una proposta di prodotto integrata fra motion e robotica”, afferma Domenico Appendino, Presidente di SiRi – Società di Robotica Italiana.
Il mercato è più che pronto a recepire la proposta di RTA Robotics che andrà a intercettare una domanda crescente e sempre più diversificata, sfruttando tuttavia un ambiente concorrenziale ancora non del tutto maturo.
La proposta di RTA Robotics
Precisione, affidabilità, semplicità di utilizzo. I robot antropomorfi e Scara possono gestire carichi fino a 12 e 6 kg, rispettivamente, offrendo precisione di posizionamento e ripetibilità nell’ordine di 0,05 mm, pur in presenza di bracci che arrivano fino a 1.400 e 700 mm di lunghezza rispettivamente, con velocità di lavoro spinte. Sono la soluzione ideale per applicazioni industriali non collaborative ove precisione e velocità devono andare di pari passo con stabilità e affidabilità nel tempo.
La programmazione e l’interfaccia uomo macchina sono molto semplici, e sono supportate da un team di 6 Field Application Engineers in grado di farsi carico del corretto dimensionamento del sistema, il suo interfacciamento con l’esterno e la gestione dell’interfacciamento con l’operatore, anche mediante sviluppi software dedicati.
La partnership con il Laboratorio di Robotica dell’Università di Pavia
“Con RTA abbiamo siglato un accordo win win ci viene messo a disposizione un Robot Antropomorfo per poter fare ricerca e sviluppare pubblicazioni scientifiche, mentre noi offriamo al nostro partner una consulenza tecnica su temi particolarmente spinti”. Cosi Hermes Giberti, professore associato di Robotica e Pro Rettore dell’Università di Pavia con Delega al Trasferimento Tecnologico, sull’accordo firmato con RTA a inizio 2022.
Consci della sempre maggiore necessità di stimolare il dialogo fra impresa e accademia, RTA e l’Università di Pavia hanno creato le condizioni perfette per la circolazione di personale tecnicamente molto preparato fra i laboratori dell’azienda e quelli dell’Ente. “Siamo certi che avere fianco a fianco studenti PhD e ingegneri applicativi di comprovata esperienza aziendale sia un mix vincente per affrontare le sfide dei nostri clienti più evoluti” afferma Tommaso Rossini, Amministratore Delegato di RTA e di RTA Robotics.
RTA Robotics è anche impegnata nel finanziamento di un Dottorato di Ricerca in Robotica Industriale, in avvio da ottobre di quest’anno, sempre presso l’Università di Pavia. Il Dottorando lavorerà in RTA e svolgerà, in parallelo, attività di ricerca applicata volta a realizzare pubblicazioni accademiche.
L’integrazione fra Motion e Robotica il valore aggiunto di RTA
““Robotics&Motion Come Together” questo il nostro slogan” afferma Schiavi. Il vero valore aggiunto di RTA Robotics e il suo point of difference rispetto a player specializzati unicamente in robotica o in automazione è la capacità di offrire ai propri clienti industriali una perfetta integrazione fra offerta di motion (motion controller, azionamenti e motori brushless, azionamenti e
motori passo passo, motori lineari e meccanica di precisione) e di robotica (robot antropomorfi e Scara forti di un know-how applicativo che ha superato i 45 anni di esperienza. Possibilità di integrazione in architetture complesse, scrittura software dedicata, gestione del processo di scelta dal dimensionamento alla messa in moto del robot sul campo un know-how a 360 gradi capace di soddisfare le esigenze più spinte.
Look Ahead
“Look Ahead è il payoff di RTA, vero e proprio “marchio di fabbrica” della nostra azienda. Siamo molto orgogliosi del lavoro fatto negli ultimi anni nell’ambito della robotica, un lavoro organico e capillare che ci ha portato al lancio di RTA Robotics preparati e motivatissimi” afferma Tommaso Rossini, Amministratore Delegato di RTA.