I prossimi 1 e 2 luglio si svolgerà a Genova il convegno internazionale “Intelligent Manipulation and Grasping 2004” presso Villa Cambiaso, sede della facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. Organizzato dal PmarLab (Laboratorio di Progettazione e Misure per l’Automazione e la Robotica, DiMec, Università di Genova) il convegno raccoglie i contributi di qualificati rappresentanti del mondo accademico e dell’industria provenienti da trentadue Paesi. Gli interventi avranno l’obiettivo sia di stimolare nuovi filoni di ricerca nella manipolazione intelligente, sia di focalizzare i diversi settori di intervento della robotica.
L’evento punta a valorizzare il background del territorio genovese, adatto ad accogliere eventi e realtà del settore dell’High Tech, in particolare dopo la recente costituzione dell’ Itt e del Polo della Robotica; un’associazione di piccole e medie imprese direttamente operanti nei settori industriali e di ricerca come: l’elettronica, l’automazione industriale, le telecomunicazioni, i materiali, la sensoristica, l’informatica, la meccatronica e la bioingegneria.
Momento di particolare interesse sarà (venerdì 2 luglio alle ore 10.30 presso il Salone del piano nobile di Villa Cambiaso in via Montallegro, 1) il conferimento della Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica a Carlo Rambaldi, vincitore di tre premi Oscar. La cerimonia sarà seguita dalla Lectio Magistralis di Carlo Rambaldi sul tema “Robot espressivi”.