Automazione Plus

Robot sterili ad Automatica 2012ERT

In occasione dell’edizione 2012 del salone Automatica, in programma a Monaco dal 22 al 25 maggio, Epson presenta il suo collaudatissimo robot a 6 assi C3, ora disponibile anche in versione classica IP67 o IP67/VHP. Epson offre così per la prima volta anche soluzioni di automazione destinate ad ambienti asettici e sterili, come quelli che spesso si incontrano, per esempio, nell’industria farmaceutica e nell’ingegneria chimica e biomedica.

Presso lo stand 318 del padiglione B2 il produttore presenta inoltre il suo ampio portafoglio di valide soluzioni per l’automazione. Accanto a un’applicazione Epson che mostra un perfetto esempio di cinematica combinata, ancora una volta presso lo stand sono inoltre rappresentate alcune aziende partner con le rispettive soluzioni. L’azienda svizzera Compar, l’italiana ImagingLab e le tedesche BWM e KTW presentano in questa sede le loro celle di lavoro individuali basate su robot Epson.

L’impiego di automi in ambienti asettici o sterili richiede alle macchine prestazioni particolari. Devono essere lavabili, resistenti a determinate sostanze chimiche aggressive, assolutamente impermeabili e tuttavia possedere tutte le caratteristiche di robot efficienti. Epson risponde a queste esigenze con il suo nuovo robot a 6 assi C3 nelle versioni a scelta IP67 o IP67/VHP, offrendo così ai clienti dei settori farmaceutico, medicale e chimico una soluzione per attività automatizzate in ambienti particolarmente esigenti.

Il collaudatissimo e veloce robot a 6 assi Epson ha un raggio di lavoro di 600 mm, per una capacità di carico fino a 2,5 kg. L’elevata affidabilità di Epson è inoltre garanzia di un funzionamento duraturo e senza problemi.

Il nuovo robot Epson C3 è comandato dal controller RC180, grazie al quale è possibile realizzare in modo semplice e veloce anche soluzioni di automazione complesse. Oltre al robot C3 VHP, Epson mostra la perfetta collaborazione tra robot con cinematiche differenti portando ad esempio una particolare cella di lavoro. Accanto agli automi, nella stessa cella viene utilizzata anche una stampante di etichette Epson TM-C3400, impiegata per l’etichettatura di prodotti industriali. I robot collaborano assumendo la gestione e l’alimentazione della stampante.

L’azienda italiana ImagingLab di Lodi, partner di Epson ad Automatica, è specializzata nell’elaborazione di immagini nel campo della robotica e presenta una cella robotizzata basata su NI Labview, che associa i robot industriali a uno “scanner 3D a 360°”. In questa cella la libreria automatizzata di ImagingLab consente agli utenti finali e agli integratori di sistemi di programmare i robot direttamente dalla piattaforma LabVIEW di National Instruments.

Le aziende Compar, KTW e BWM presentano le loro soluzioni basate sulla tecnologia robotica Epson servendosi di celle di lavoro individuali. Volker Spanier, direttore della divisione Factory Automation presso Epson Deutschland, spiega: “Con il nostro nuovo robot a 6 assi in versione IP67 o IP67/VHP entriamo in un nuovo mercato, realizzando uno degli obiettivi previsti dal nostro business plan SE15 a medio termine, ovvero rafforzare il nostro impegno nei nuovi mercati industriali. Automatica ci offre una piattaforma straordinaria per presentare nuove soluzioni insieme ai nostri partner a specialisti del settore di livello internazionale”.

Gruppo Epson: http://global.epson.com
Epson Europe: www.epson.eu