Mitsubishi Electric ha ampliato la gamma di robot Scara Serie F con un nuovo modello ideato appositamente per i pick-and-place ad alte velocità: il nuovo Scara RH-1FHR5515 è estremamente veloce, fino a 150 battute/min, con un raggio di 550 mm e 150 mm di asse z.
Presentato per la prima volta alla SPS di Parma, è progettato principalmente per lavorare nel mercato del LifeScience, del Food, nel Packaging primario e secondario e nella cosmetica; si adatta perfettamente a tutti i settori che necessitano una soluzione estremamente performante.
Il robot RH-1FHR5515 vanta performance paragonabili ai picker, ma con importanti miglioramenti. Il primo è che si tratta di uno Scara a quattro assi e offre tre possibilità di posizionamento a vantaggio degli ingombri in fase di progettazione: ceiling mounted, wall hanging e on floor.
Mitsubishi Electric garantisce la continuità nella produzione dei pezzi di ricambio: lo scopo è che tutti i robot abbiano una vita operativa a lungo termine e che tutti i pezzi siano standard; questo vale anche per i robot nuovi. Oltre a queste ottimizzazioni, questo robot può contare sull’esperienza maturata in anni di attività con tutti i robot della Serie F che ha portato, ad esempio, all’eliminazione dei passaggi cavi esterni al braccio che sono ora completamente interni.
I nuovi robot RH-1FHR sono programmabili con il software RT Toolbox2, a partire dalla versione 3.10L. Inoltre, garantiscono una classe di protezione da IP20 (standard) a IP65 (anche in versione speciale ISO Class 5). La classe di protezione può essere aumentata solo utilizzando il soffietto opzionale a protezione degli assi J3 e J4.
Presentazione in anteprima alla SPS IPC Drives Italia