Il produttore danese di robot, Universal Robots, ha reso possibile l’automatizzazione della produzione per tutti i settori grazie alla flessibilità dei propri robot. Oggi, i bracci meccanici sono utilizzati sia dall’industria automobilistica, che dalle piccole imprese con pochi dipendenti.
I robot di Universal Robots sono flessibili e leggeri, hanno costi accessibili e sono semplici da usare e per queste ragioni possono essere impiegati in tutti i settori industriali.
Contrariamente agli altri robot presenti sul mercato, i bracci meccanici di Universal Robots possono essere utilizzati senza barriere o protezioni speciali.
“I robot UR sono un aiuto prezioso, in grado di aumentare la capacità produttiva e la forza competitiva dell’azienda. I dipendenti e i robot di UR possono lavorare uno affianco all’altro sulla stessa linea di produzione” ha dichiarato Thomas Visti, Vice President e CCO di Universal Robots.
UR5, un robot con una capacità di carico pari a 5 kg e disponibile sul mercato dal 2009, è il risultato di anni di ricerca nel settore dei robot da parte di tre inventori e scienziati. Nel 2012, Universal Robots presenterà il suo successore, UR10, in grado di gestire un carico fino a 10 kg.
I robot danesi di Universal Robots hanno guadagnato l’attenzione mondiale grazie alla propria semplicità d’uso, flessibilità e sicurezza e oggi sono distribuiti in 34 Paesi.
“Alcune aziende decidono di investire nei robot di Universal Robots per risparmiare in manodopera, mentre altre li scelgono per aumentare la qualità dei propri prodotti. Altre aziende si concentrano sul miglioramento delle condizioni di lavoro, assegnando ai robot compiti ripetitivi” ha aggiunto Visti.
Secondo l’International Federation of Robotics, in questi anni i prodotti per l’automazione stanno registrando un incremento delle vendite su base mondiale. Nel 2011 le vendite di robot, infatti, sono aumentate circa del 15%, raggiungendo quasi 130.000 unità vendute.
La maggiore richiesta di automazione ha avuto un impatto importante nella crescita di Universal Robots, che negli ultimi anni ha raddoppiato le vendite dopo aver presentato UR5. Nel 2011, Universal Robots ha consegnato un totale di 400 robot.
Distributori in Italia:
Robotech automazioni (Azzate – VA)
Italiana Robot (Cenate Sopra – BG)
Alumotion (Cernusco sul Naviglio – MI)
R.F. Celada (Cologno Monzese – MI)
Visioncontrol (Nave – BS)
Universal Robots: www.universal-robots.dk