Il robot compatto a 6 assi N6 di Epson, dotato di un esclusivo braccio pieghevole, è stato progettato per svolgere attività in spazi ridotti garantendo maggiore efficienza rispetto agli altri robot. Inoltre, il braccio del robot N6 è più lungo (1.000 mm) e ha carichi utili più elevati (6 kg) del modello N2. Questo robot è la soluzione ideale per le operazioni di carico e scarico di piccoli dispositivi elettrici e parti automobilistiche da e verso le apparecchiature di test. È perfetto anche per riporre o recuperare dagli scaffali prodotti medici e di altro tipo. L’ingombro di installazione è inferiore a quello dei robot a 6 assi di generazione precedente. Il robot, inoltre, è in grado di raggiungere molti più punti, dall’estremità superiore a quella inferiore di uno scaffale. Tutte queste caratteristiche ottimizzano l’uso dello spazio all’interno degli stabilimenti, favorendo la produttività e l’efficienza.
L’esclusiva struttura e la lunghezza del braccio di N6 garantiscono un ingombro ridotto e consentono di raggiungere anche i punti più in alto. Grazie al design e alla lunghezza (1.000 mm) del braccio pieghevole che caratterizzano i dispositivi della serie N, N6 può arrivare più in alto rispetto a N2 e ai robot a 6 assi Epson classe 900 mm. Gli utenti possono così sfruttare anche lo spazio verticale precedentemente inutilizzato. N6 può essere installato in aree ristrette a cui i robot di precedente generazione non riuscivano ad accedere, di conseguenza può essere utilizzato anche in stabilimenti aziendali di dimensioni più ridotte.
Il design cavo è stato studiato per consentire il passaggio di fili elettrici e tubi all’interno dei giunti 5 e 6, così da non rischiare di rimanere incastrati o essere schiacciati durante il passaggio attraverso gli stretti accessi a scaffali o apparecchiature, causando danni e disconnessioni. Inoltre, il robot può essere installato con maggiore facilità, perché non è più necessario calcolare la rotazione del polso (cioè la parte mobile compresa tra i giunti 5 e 6) durante l’installazione interna di fili elettrici e tubi. Analogamente al braccio, anche il nuovo sensore di forza SH250LH (opzionale) ha un design cavo per il passaggio interno di fili elettrici e tubi.
Volker Spanier, Responsabile delle soluzioni robotiche Epson per l’area EMEAR, spiega: “In quanto azienda leader nel settore delle tecnologie e grazie a una presenza di oltre 30 anni nel mercato della robotica in Europa, Epson continua ad ampliare la sua gamma di robot efficienti, compatti e di precisione che coniugano l’eccellenza tecnologica e una conoscenza approfondita delle esigenze dei clienti.”