Automazione Plus

I robot Comau protagonisti a SPS IPC Drives 2016 di NorimbergaERT

Comau è stata tra i protagonisti dell’edizione 2016 di SPS IPC Drives che si è tenuta a Norimberga dal 22 al 24 novembre scorsi. La partecipazione dell’azienda del gruppo FCA è stata sia diretta, in co-abitazione con lo storico partner B&R, sia attraverso la presenza di robot presso stand di altre aziende, in particolare attraverso un’applicazione innovativa che ha avuto come protagonista Racer3, attivo presso lo stand di Iconics, azienda americana specializzata in soluzioni software e hardware all’avanguardia.

Nello spazio espositivo condiviso con B&R, Comau ha messo in mostra le potenzialità connesse al proprio progetto openRobotics, la soluzione che consente una completa integrazione del controller del robot in macchine o linee di produzione esistenti, dotate di componenti di automazione B&R, che rendono il robot un elemento della linea o macchina senza dover ricorrere a installazioni ulteriori o all’uso di più interfacce di programmazione, dialogo, controllo.

Per rendere evidente le potenzialità del progetto, un Racer3 e uno dei nuovi modelli di robot Scara, Rebel-S, sono stati applicati al sistema di trasporto industriale SuperTrak, un conveyor modulare e intelligente che consente la produzione di lotti di dimensione e tipologia diversi mantenendo sempre al minimo il tempo ciclo di produzione. I due robot erano impiegati in un’applicazione di pick&place, ovvero una delle principali attività per le quali le due macchine sono state progettate, sincronizzandosi con i movimenti del SuperTrak.

Presso lo stand di Iconics, invece, sempre un Racer3 è stato impegnato in un’applicazione di pick&place di cioccolatini davvero particolare. Il robot, infatti, è stato il protagonista di una dimostrazione live dell’uso sia di elementi software sia hardware della tecnologia Iconics. I visitatori dello stand, infatti, sono stati in grado di interagire con il robot attraverso l’ausilio delle Microsoft HoloLens, ovvero delle lenti speciali che consentono, attraverso l’ausilio della realtà aumentata, la visualizzazione di dati associati, analizzati e immagazzinati in merito ai movimenti, in questo caso, di Racer3, sia di determinare alcuni movimenti della macchina utilizzando un controllo basato su gesti in un ambiente di realtà mista.