Automazione Plus

Robot collaborativo FanucERT

Presentato in anteprima europea lo scorso aprile in occasione della Fiera di Hannover, il robot collaborativo CR-35iA è il primo di questo tipo realizzato da Fanuc ed è capace di sollevare fino a 35 kg, una caratteristica che unita all’estensione del braccio fino a 1.813 mm e ai 6 assi di movimento lo rende ideale per svolgere tutti quei lavori ripetitivi che prevedono la movimentazione di carichi pesanti, tipici dei settori automotive, packaging e distribuzione e lavorazione dei metalli.

Gli operatori possono condividere lo spazio con il robot CR-35iA senza necessità di alcuna recinzione di protezione. Provvisto di certificazione di sicurezza Tüv Iso 10218-1:2011, Categoria 3, PL=d, è interamente ricoperto in gomma morbida, così da non poter mai causare alcun danno gli operatori che con lui lavorano fianco a fianco.

Il movimento è delicato, la velocità è controllata e il suo approccio ergonomico è totale: il cambio della posizione del robot rispetto all’operatore e il suo arresto, infatti, sono possibili con un semplice tocco della mano. Il colore verde del robot infonde sicurezza e fiducia nell’operatore, e serve a differenziare la gamma di robot collaborativi Fanuc dalla linea tradizionale di robot dell’azienda giapponese, di colore giallo.

CR-35iA utilizza lo stesso linguaggio di programmazione dei classici robot Fanuc; è preciso e dotato di un’ampia gamma di opzioni dedicate alla visione artificiale, quali ad esempio la compatibilità con le periferiche standard del settore o con i sensori di visione Fanuc iRVision e Fanuc 3D Area Sensor, che permettono ad esempio di prelevare da un contenitore pezzi sparsi alla rinfusa e di movimentarli con accuratezza porgendoli all’operatore.

Progettato e prodotto interamente negli stabilimenti Fanuc in Giappone, CR-35iA è già stato installato presso gli stabilimenti di una delle aziende leader nel settore automobilistico, dove supporta il lavoro degli operatori attraverso operazioni di manipolazione di oggetti grandi e pesanti.

 

Il nostro video girato alla scorsa Hannover Messe