Universal Robots propone il primo robot che adatta le impostazioni avanzate di sicurezza a ogni applicazione grazie a 8 nuove funzioni di sicurezza regolabili: posizioni congiunte e velocità, posizioni TCP, orientamento, velocità e forza, oltre alla quantità di moto e alla potenza del robot.
Le impostazioni possono essere modificate solo da una postazione protetta da password. Quando un individuo entra nella cella di lavoro del robot, il braccio robotico può funzionare in modalità ridotta e poi riprendere a piena velocità quando esce. In alternativa, il robot può funzionare a tutta velocità, per esempio all’interno di una macchina CNC, e poi ridurre la velocità al di fuori.
La terza generazione dei bracci robotici UR5 e UR10 è inoltre dotata di True Absolute Encoders, che non dipendono dalla batteria e permettono un avviamento più veloce del robot perché la sua posizione viene riconosciuta all’accensione. L’aspetto dei bracci robotici UR5 e UR10 a 6 assi, con una portata di 5/10 kg, rispettivamente, rimane invariato. Ma all’interno del braccio robotico stesso, nonché nel controllore, sono nascoste alcune “sorprese”: 16 I/O digitali supplementari raddoppiano il numero degli I/O integrati, che sono facili da configurare sia come segnali digitali che come segnali di sicurezza.
La scatola di controllo ha un design rivisto e un controller rifatto per migliorare ulteriormente le possibilità di collegamento di apparecchiature alle scatole di controllo. Tutte le nuove funzionalità dei robot di terza generazione sono state certificate dal Tüv e testate in conformità alla norma EN Iso 13849:2008 PL d e EN Iso 10218-1:2011, clausola 5.4.3.