È stata una partecipazione di successo quella di Copa-data a SPS Italia 2022. Una fiera in presenza, dopo i tanti eventi virtuali degli ultimi anni, che ha permesso al mercato dell’automazione di presentare le più recenti novità tecniche e tecnologiche.
Un successo suggellato dal “Roberto Maietti Award”, attribuito a Copa-data dal Comitato Scientifico di SPS Italia alla presentazione “Plug & Produce in Life Science: modularità e interoperabilità nell’automazione di processo grazie allo standard MTP (Module Type Package)”. Protagonista, Giuseppe Menin, Life Sciences & Process Industry Manager, che ne ha parlato nell’ambito del Convengo Scientifico Automazione Avanzata, “La next generation dell’automazione tra integrazione e semplicità d’uso”.
I molti visitatori che hanno affollato lo stand di Copa-data hanno potuto conoscere a fondo le più recenti soluzioni di zenon Software Platform, pensate in particolare per accelerare ulteriormente il percorso di innovazione e digitalizzazione che il comparto sta vivendo.
Tra le novità di zenon, spicca la MTP suite, che offre tutte le funzionalità per implementare il concetto di produzione modulare secondo lo standard Module Type Package, permettendo di ottimizzare e riconfigurare una linea di produzione con la massima flessibilità, in modo da rispondere al crescente bisogno di adattarsi alle fluttuazioni del mercato, utile sia ai costruttori di macchine che agli utenti finali.
A questo si aggiungono gli Application SET, ossia pacchetti software completi dotati di template, oggetti e informazioni per la creazione di HMI pronte all’uso in pochi semplici passaggi; Gli Smart Object, che permettono una progettazione rapida e semplificata delle applicazioni software, nonché la manutenibilità nel tempo e di conseguenza l’entrata in servizio di nuove soluzioni e tool.
“Tornare in fiera è stato un momento molto importante per noi” ha dichiarato Noemi Torcasio, Marketing Manager di Copa-data Italia, “l’occasione per incontrare i clienti, da cui siamo stati lontani fisicamente in questi anni, ma che siamo riusciti a mantenere vicini e aggiornati grazie a una ricca programmazione di webinar, studiati per dare voce ai nostri esperti e al nostro pubblico di riferimento. Il costante percorso di innovazione che caratterizza Copa-data, non si è mai interrotto e ci permette oggi di presentare nuove release della piattaforma, con funzionalità avanzate, pensate per seguire i trend di mercato e anticipare le esigenze dei nostri clienti”.
“Siamo molto onorati che il Comitato Scientifico, tra tutte le memorie, abbia assegnato il primo premio alla nostra” ha inoltre dichiarato Menin. “La produzione modulare e lo standard MTP aiutano le aziende a rendere i processi flessibili e ottimizzati per rispondere alle reali esigenze di quella che è la domanda di prodotti di quel momento”.
Per maggiori informazioni su zenon e su come può aiutare a implementare lo standard MPT è online il webinar Plug & Produce in Life Science, visibile previa registrazione.