Automazione Plus

Rittal con The System presenta una vera ‘filosofia’ERT

Di Ilaria De Poli

Dalla nascita negli anni Sessanta a oggi Rittal è cresciuta e si è internazionalizzata, diventando capace di produrre oltre 16 mila armadi al giorno e 130 mila condizionatori nel mondo. Da multinazionale qual è ha però mantenuto le caratteristiche di un’azienda ‘padronale’, legata al territorio d’origine, nei pressi di Monaco di Baviera, dove ancora viene realizzata la maggior parte della produzione, ed è rimasta attenta alla qualità di vita dei dipendenti, come dimostrano i premi ricevuti.

“Quale Gruppo internazionale siamo in grado offrire ai nostri clienti, ovunque siano nel mondo, gli stessi modelli di armadi e accessori e questo costituisce un indubbio vantaggio, in quanto è possibile riparare un armadio anche se esportato dall’altra parte del Pianeta senza costi eccessivi” ha esemplificato Marco Villa, amministratore delegato di Rittal Italia, in occasione di un meeting con la stampa tecnica e i clienti tenutosi nella suggestiva cornice dello Stadio Meazza di Milano.

“In più possiamo offrire un servizio a 360°, che va dalla consulenza al cliente sulla soluzione migliore da adottare in base alle specifiche necessità, all’assistenza in loco e consegna di eventuali pezzi in tempi ridotti” ha ribadito Porta.

Uno dei punti di forza dell’azienda sta nella capacità d’innovazione: “Lo dimostrano i 1.500 brevetti sui materiali registrati da Rittal, oppure l’uso di tecnologie all’avanguardia, come le nanotecnologie, nella realizzazione dei armadi e climatizzatori” ha sottolineato Massimo Pedrina, direttore commerciale di Rittal Italia. “L’uso di queste tecnologie ci consente di offrire prodotti più performanti, che richiedono una manutenzione ridotta e hanno un ciclo di vita più lungo”.

E il futuro? È ‘fare squadra’, puntando sulla formazione continua dei propri collaboratori, che devono conoscere a fondo non solo l’offerta di Rittal, ma anche le applicazioni che si possono realizzare con i prodotti della multinazionale, per seguire una crescita che non sia solo di profitto, a breve termine, bensì solida e ‘sana’, con una prospettiva di crescita a lungo termine.

Rittal: www.rittal.it