Solo grazie alla ritaratura periodica degli strumenti di misura, industrie e officine meccaniche riducono i costi e mantengono elevata l’affidabilità e l’efficienza dei processi produttivi.
Gli strumenti di misura in campo metal-meccanico svolgono un ruolo centrale nei processi di produzione: solo attraverso la corretta misurazione di dimensioni, quantità o gradi, è possibile produrre un componente esattamente come richiesto. È una questione di standard qualitativi, ma anche di sicurezza: un prodotto difettoso potrebbe generare lesioni o, ancora peggio, perdite di vite umane. Potrebbe anche generare un aumento dei costi, dovuto ai reclami, e alla perdita di reputazione dell’azienda.
I vantaggi della ritaratura periodica degli strumenti di misura
La ritaratura periodica degli strumenti di misura e controllo, oltre a rappresentare in alcuni casi un adempimento ai requisiti di legge, è fortemente consigliata alle industrie e officine meccaniche che vogliono mantenere elevata la propria affidabilità, assicurando la sicurezza e l’efficienza economica della produzione.
Utilizzare strumenti dalla massima precisione è, infatti, l’unico modo per rispettare standard di qualità concordati e requisiti derivanti da standard e linee guida di qualità, quasi tutti basati sulla norma ISO 9001. In più, consente alle aziende di ridurre i costi di responsabilità sui prodotti e quelli per l’acquisto di strumenti nuovi.
Hoffmann Group: un unico punto di riferimento per la ritaratura
Grazie alla partnership con Trescal, leader mondiale nella taratura per i settori dell’aerospaziale, automobilistico, farmaceutico, chimico, elettronico e delle telecomunicazioni, Hoffmann Group da molti anni offre ai propri clienti un servizio di ritaratura degli strumenti di misura e controllo completo e affidabile, che oggi viene rilanciato con un nuovo catalogo di tutti gli strumenti per cui il servizio è disponibile in Italia.
Con l’ampia gamma di accreditamenti di Trescal, Hoffmann Group offre la taratura e ritaratura su un assortimento completo di strumenti di diversi produttori, come calibri, comparatori e blocchetti pianparalleli Mitutoyo, Mahr e Tesa; termometri e termo igrometri di Testo, chiavi dinamometriche di Gartant, Holex, Stahlwille e molti altri.
Dove e come
Hoffmann Group consente così alle aziende di accedere a una rete di centri di taratura dislocati in tutta Europa, ponendosi come unico interlocutore ed evitando ai propri clienti l’incombenza di doversi rivolgere a ogni singolo produttore per la taratura di ogni specifico strumento, con un grande risparmio di tempo e risorse.
Richiedere la ritaratura degli strumenti di misura è infatti estremamente semplice: lo strumento viene ritirato direttamente da Hoffmann Group che lo invia ai laboratori Trescal e, una volta eseguita la ritaratura da tecnici esperti in un laboratorio climatizzato a una temperatura di 20,0 (+/- 1) °C costanti, viene riconsegnato entro 10 giorni (tempistiche indicative su taratura standard), ritarato e completo di certificazione.
Il nuovo catalogo delle ritarature può essere scaricato gratuitamente.